Argomenti trattati
Asia Argento continua a far parlare di sé sui social ma, soprattutto, a parlare di sé.
Dopo la tempesta mediatica al centro del quale si è ritrovata nelle scorse settimane per l’inizio della sua relazione con Fabrizio Corona, la Argento è diventata più che mai un personaggio di riferimento per la cultura televisiva e popolare. A confermarlo arriva il fatto che Salmo, star della scena Trap italiana ha deciso di inserire il suo nome nel verso della sua canzone PXM (Prega Per Me). Il riferimento alla Argento non è affatto lusinghiero, ma lei dimostra di saper fronteggiare gli attacchi verbali combattendoli con il suo tipico sarcasmo al vetriolo.
Per chi non lo sapesse, il dissing è una pratica molto comune nella cultura hip – hop da cui la trap prende direttamente le mosse. L’espressione viene dal verbo disrespecting, ovvero “mancare di rispetto”. Praticare il dissing nei confronti di una persona significa quindi prendere pubblicamente una posizione contro di lei e tutto quello che rappresenta. Spesso la definizione di un “nemico” contribuisce a delineare meglio anche la personalità di un rapper o, in questo caso, di un trapper.
Nello specifico, il verso di Salmo su Asia Argento recita:
Se penso ad Asia Argento sono ricco dentro
Perché manco se mi paga glielo ficco dentro
A volersi limitare a una valutazione di qualità, il trapper in questione non è riuscito nemmeno a offendere l’attrice in rima, dal momento che si è limitato semplicemente a ripetere la stessa parola due volte in fine di verso.
A rispondere per le rime (metaforicamente ma in maniera molto efficace) è invece riuscita la Argento, che ha deciso di scrivere sul profilo del trapper direttamente dal suo profilo ufficiale Instagram.
Per continuare a usare una terminologia giovane, la risposta di Asia Argento è arrivata come un vero e proprio blasting nei confronti di Salmo. L’espressione, utilizzata spesso nel gergo dei videogiocatori, vuol dire distruggere un nemico in un colpo solo.
La Argento ha infatti deciso di fare della pesante ironia in merito al rapporto col denaro del trapper:
Ma se rilancio con 20K, me lo da? Pensaci, ti aspetto!
Corredando il suo messaggio di cuoricini e faccine supplichevoli, la Argento ha deciso di comportarsi molto diversamente dall’attrice Laura Chiatti, la quale tempo fa ottenne che Fabri Fibra modificasse il testo di una canzone in cui faceva chiaramente riferimento a lei.
Asia ha voluto recitare la parte che le è stata cucita addosso dallo scandalo Jimmy Bennet: la donna disposta a tutto, anche a pagare, pur di ricevere le attenzioni di uomini più giovani. E’ chiaro però che l’attrice disprezzi profondamente l’atteggiamento del trapper, e che abbia voluto sottintendere che, a dispetto delle sue dichiarazioni, per 20 mila Euro il cantante sarebbe stato disposto a rinunciare alla propria “integrità”.
C’è da chiedersi se questo atteggiamento sia tutta farina del sacco di Asia o se l’attrice si sia fatta consigliare dal suo nuovo compagno, un grande esperto di gestione dell’immagine social e soprattutto in grado di trasformare ogni possibile danno d’immagine in un’opportunità per rilanciarsi.