Argomenti trattati
San Valentino è ormai alle porte e, per chi resta a casa, cosa c’è di meglio che guardare un bel film d’amore accanto alla propria metà? In questo articolo troverete dieci titoli consigliati di film romantici da guardare assieme alla persona che amate.
La festa di San Valentino è la festa degli innamorati per eccellenza, si celebra il 14 febbraio ed è festeggiata in gran parte del mondo. Venne istituita nel 496 d.c. da Papa Gelasio I, che volle decretare una giornata dedicata all’amore, in sostituzione della festa pagana dei Lupercalia dove, nel corso dei festeggiamenti, venivano svolte pratiche arcaiche di fertilità considerate nel tempo deplorevoli.
Chi era San Valentino? Valentino era un vescovo martire nato nell’odierna Terni nel 176 d.c., secondo la leggenda fu scelto come patrono degli innamorati perché fu il primo a celebrare l’unione tra una donna cristiana e un legionario romano.
Tu e la tua metà avete deciso di passare a casa la serata di San Valentino? Bene, di seguito troverete dieci tra i film più romantici da guardare insieme accoccolati sul divano:
William, interpretato da Hugh Grant, è un timido proprietario di una piccola libreria, mentre Anna, la splendida Julia Roberts, è una famosa attrice americana che per caso entra proprio nella libreria di William. “Non dimenticare che sono anche una semplice ragazza che sta di fronte a un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla.”
Vivian ed Edward hanno una vita diametralmente opposta: miliardario uomo di affari lui, prostituta lei. Quando si incontrano tutto cambia. “Che succede quando lui ha scalato la torre e salvato lei? Che lei salva lui.”
“L’amore più bello è quello che risveglia l’anima e ci fa desiderare di arrivare più in alto.”
“Tu pensi che quello che è successo a noi succeda a tutti? Parlo di quello che proviamo l’uno per l’altra. Non siamo più due persone separate. C’è gente che cerca una cosa simile per tutta la vita e non la trova, altri non sanno nemmeno che esiste.”
“Accendo il mio computer, aspetto con impazienza che si colleghi, vado online e trattengo il respiro finché non sento quelle paroline magiche: c’è posta per te.”
“Amare significa non dover mai dire mi dispiace.”
Tra loro nascerà un amore inatteso, sincero e travolgente. “Tu sei più o meno l’unica cosa che mi fa desiderare di svegliarmi”