Sandali artigianali made in Italy: quali brand scegliere?

Alessia Vitale

Alessia Vitale nata a Ragusa nel 1998. Mi sono trasferita dalla Sicilia a Milano per frequentare l’Università. Sono laureanda in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Milano. Amo la letteratura e tutto quello che riguarda il mondo dei libri.

Condividi

Siete in cerca dei sandali perfetti per l’Estate 2020? Perché non puntare su dei sandali artigianali made in Italy? In questo modo aiuterete l’economia del nostro paese e avrete delle calzature uniche, inimitabili e di ottima qualità.

Sandali artigianali made in Italy: quali marchi scegliere?

Sono pochi ormai gli artigiani che si dedicano alla produzione di una calzatura dall’inizio alla fine, eppure esistono ancora e dovremmo sostenerli. Il settore dell’artigianato, infatti, rischia di scomparire, sebbene sia uno dei vanti maggiori del Bel paese.

Di fronte a un mercato della moda dominato sempre più dal fast fashion, molti artigiani cominciano ad arrancare, perché il lavoro di bottega richiede elevate competenze e costi.

Eppure le scarpe artigianali made in Italy sono motivo di unicità per il nostro paese: grazie alla loro qualità e alla sempre alta attenzione per la moda, hanno conquistato il primato di prodotto d’eccellenza a livello internazionale.

In che modo possiamo contribuire alla sopravvivenza dell’artigianato italiano se non scegliendo dei prodotti fatti a mano in Italia? Se siete alla ricerca di un nuovo paio di scarpe che possa accompagnarvi per la prossima estate, optate per dei sandali artigianali made in Italy, alla moda e di ottima qualità.

Ecco i marchi su cui puntare.

I sandali Lanapo Cinque Terre

Federica Napoletano ha creato nel 2013 il brand di scarpe Lanapo Cinque Terre, una produzione totalmente made in Italy, distribuito in un ottantina di negozi tra Italia e estero, oltre che sull’e-commerce del marchio. I suoi sandali sono totalmente hand made con pellami italiani lavorati in Italia e 100% artigianali, valori aggiunti che rendono unici e preziosi queste calzature.

Dea Sandals Capri

Il brand Dea Sandals nasce dalla naturale evoluzione di un mestiere antico, quello di ciabattino e dall’innata passione per i sandali gioiello Capri che Dea Sandals propone sul suo shop online e nei temporary shop dove la bottega artigianale diventa itinerante realizzando sandali su misura pronti in pochi minuti.

La collezione Dea Sandals è realizzata interamente a mano, 100% Made in Italy, con design esclusivi, pellami selezionati e applicazioni gioiello con Crystals Swarovski.

Sandali Mialma

MI ALMA nasce nel 2017 da un’idea di Camilla che a 24 anni decide di iniziare una sua collezione di sandali ispirandosi alle sue amiche, con personalità spiccate e molto diverse tra loro. I suoi sandali sono completamente artigianali, coloratissimi, creativi e 100% made in Italy.

Sandali Corcione

Corcione Sandali nasce dalla passione per le scarpe di qualità e da una lunga tradizione di manifattura e stile tutti italiani. Grazie all’adozione di materiali pregiati e di prima scelta e all’estrema cura per l’estetica dei modelli, offre una collezione di sandali dal design sempre alla moda e attendo ai dettagli.

Sandali Syrenia Capri

Una collezione di sandali interamente lavorata a mano, con materiali di alta qualità certificata Made in Italy. Attraverso lo shop online Syrenia dà la possibilità di personalizzare i sandali in diversi colori, pellami, altezze tacco e applicazioni gioiello, consentendo a ogni donna di disegnare un paio di scarpe che rispecchi il suo stile a la sua personalità.