Argomenti trattati
Finalmente l’estate è arrivata e possiamo finalmente dire addio all’abbigliamento invernale e, soprattutto, alle scarpe chiuse.
Zeppe e sandali, col tacco o senza, ciò che conta è esibire sempre un’ impeccabile pedicure e capire bene quale sia il giusto colore di smalto a seconda del tipo di scarpa. Come abbinarli senza commettere uno scivolone di stile?
Anche se può sembrare una cosa di poco conto, abbinare sandali e smalti non è un dettaglio che può essere trascurato. Come evitare un clamoroso scivolone di stile? Se non siete troppo esperte, potete optare per gli abbinamenti tradizionali.
Ad esempio, con una scarpa nera, che sia sandalo o zeppa, è importante creare un contrasto netto con lo smalto. Questo significa puntare ad un colore acceso in correlazione con l’abito. L’ideale sarebbe abbinare il nero ad un bel rosa, sia pallido che shocking. Così facendo andrete ad alleggerire l’austerità della scarpa scura.
Con le calzature bianche, invece, si può scegliere un bel colore aranciato o corallo, ideale per una pelle non ancora abbronzata.
Sul bianco, inoltre, sta molto bene anche un bel silver o neutro per un tocco elegante e chic.
Un altro evergreen è il sandalo color cuoio, azzeccatissimo per un look da giorno. Un modo per massimizzare l’effetto casual è optare per uno smalto neutro o sui toni del rosa tenue. Chi volesse ravvivare il proprio aspetto può spingersi anche fino al rosa acceso, il ciclamino o il magenta.
Un abbinamento che può suscitare qualche dubbio in più è sicuramente quello con una scarpa rossa.
Per mitigare questo colore fin troppo deciso l’ideale è uno smalto grigio metallizzato. Elegante, di classe e per nulla appariscente.
Per quante prediligono calzature meno usuali, gli abbinamenti perfetti devono essere in grado di esaltarne ancora di più l’originalità.
Ad esempio, con delle scarpe pitonate il verde menta funziona molto bene. Questo, infatti, oltre ad alleggerire la serietà della scarpa, crea uno stile selvaggio che richiama il verde delle squame di serpenti e camaleonti.
Un altro abbinamento perfetto è il sandalo giallo con lo smalto blu. La netta contrapposizione tra questi due colori primari è vincente e conferisce un tocco di eccentricità. L’ideale per una festa in spiaggia o sulla pista da ballo.
Indecise su cosa abbinare con un sandalo dorato? Osate con il viola. In ogni sua sfumatura, purché sia scuro, questo colore rende il look molto più sofisticato e regala un tocco di mistero.
Infine, con una scarpa color blu i colori perfetti sono: turchese, azzurro chiaro o un tiffany. In generale vanno bene tutte le nuance che richiamano il colore delle profondità marine. Questo abbinamento, quindi, è l’ideale per una festa in piscina o un falò sulla spiaggia.