Sandra Milo “Sono povera, devo lavorare”

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Sandra Milo, ospite a Storie Italiane, si racconta a Eleonora Daniele.

L’attrice ha molti problemi economici e ammette di lavorare ormai senza sosta da tantissimi anni. La donna, visibilmente commossa, porta alla luce un problema che accomuna molti artisti, quello definito ‘il dopo fama’. Come si può essere poveri dopo aver lavorato una vita con registi di un certo spessore?

Le parole di Sandra

Sandra Milo ha ottantacinque anni e, a guardarla, non si direbbe affatto. Una donna che ha all’attivo partecipazioni in film di fama mondiale, la musa dell’indimenticabile Federico Fellini: come è arrivata a vivere una simile indigenza? La Milo, con il cuore in mano, si racconta a Eleonora Daniele senza peli sulla lingua.

L’attrice ammette di avere gravi problemi economici e di dover ancora lavorare per poter mantenere le sue due famiglie. Eh già, perché due famiglie? Stando alle parole della donna, Azzurra e Ciro, i suoi figli, hanno ancora bisogno del suo aiuto. Azzurra vive con lei, mentre Ciro, che vive con la sua famiglia, non riesce a coprire tutte le spese. Qui sorgono infiniti dubbi. In primis, se la Milo ha 85 anni, si deduce che i figli abbiano almeno quarant’anni, quindi: come mai non possono provvedere alla propria sussistenza? Questo racconto ha del ridicolo e nonostante l’attrice abbia le lacrime agli occhi, sembra poco credibile.

Nessuno mette in dubbio che Sandra non possegga più nulla, sia chiaro, ma sarà di certo consapevole di come sia arrivata a vivere in una situazione del genere. Una donna di ottantacinque anni che non può andare in “pensione” perché ha il terrore di non riuscire più a mantenere la famiglia ha dell’assurdo. Negli anni, la Milo dovrebbe avere accumulato ricchezze da fare invidia, invece non ha più nulla.

Nulla. Deve lavorare per poter vivere. Ma siamo sicuri che Sandra Milo stia vivendo veramente questa realtà? Se quanto affermato è reale: perché i figli non si assumono le proprie responsibilità? I quesiti restano aperti.

L’amore

Sandra Milo ha avuto una vita sentimentale molto altalenante. Tra i suoi uomini, alcuni sono stati mariti, alcuni avventure ed altri fugaci apparizioni. In una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera, l’attrice ammette che il suo più grande amore è stato Fellini.

La Milo ammette: “L’amore è stato solo uno: Federico Fellini. Ancora oggi ci parlo come se fosse qua. Sono stata anche molto felice sessualmente con lui. Non mi fraintenda: quando facevo l’amore mi sembrava di essere la terra, il cielo, gli alberi, la tempesta, la neve, l’universo intero che si concentravano in quell’atto”. Una dichiarazione d’amore quella di Sandra, che racchiude la forza di un sentimento che, nonostante gli anni, non si è ancora affievolito.

I ricordi più belli che l’attrice conserva sono legati alle nascite dei suoi figli, ma anche questi racconti svelano dettagli tragici. La Milo ammette di avere avuto diversi aborti, alcuni spontanei ed altri volontari: “Ebbi un aborto spontaneo. Tanti anni dopo ne ho avuti altri, volontari: te li facevano sul tavolo della cucina, una cosa spaventosa”. Parole crude quelle di Sandra, che non nasconde nulla della sua vita, sia i lati belli che quelli negativi.

Come andrà avanti la sua vita ora? Se ciò che racconta è reale, speriamo solo che i figli facciano finalmente qualcosa.