Argomenti trattati
Anna Tatangelo a Sanremo 2019 canterà un brano che gli ascoltatori non potranno non mettere in strettissima connessione con le recenti evoluzioni della vita sentimentale della cantante.
Le Nostre Anime Di Notte parla di un amore tormentato ma ancora intenso tra due persone disposte a guardare avanti e a mettere da parte l’orgoglio pur di non perdersi di nuovo.
Quando era stata confermata la partecipazione di Anna Tatangelo a Sanremo 2019 era circolata per qualche tempo la notizia secondo la quale Anna avrebbe duettato con il suo attuale compagno, Gigi D’Alessio, durante la quarta serata del festival, quella appunto dedicata alle reinterpretazioni dei brani in gara grazie al contributo di altri artisti.
Le voci non sono state confermate, ma quello che è certo è che Anna Tatangelo canterà d’amore e che la canzone che ha scelto di portare quest’anno a Sanremo sembra cucita su di lei.
Come sanno tutti gli appassionati di Gossip, lo scorso anno i problemi sentimentali tra Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio avevano portato prima a una separazione della coppia (Anna aveva lasciato la casa Romana che divideva con Gigi), quindi a un accesissimo botta e risposta sui media tra la figlia di D’Alessio e la stessa Anna, accusata di aver mentito rispetto alle motivazioni dell’allontanamento.
Sono bastati pochi mesi però perché la coppia si ritrovasse più unita che mai.
Chiunque sia anche vagamente appassionato di cinema, è consapevole che la canzone di Anna Tantangelo per Sanremo 2019 ha lo stesso identico titolo del film che ha segnato il recente ritorno sul grande schermo di Jane Fonda e Robert Redford. Che si tratti di una citazione o di un vero e proprio plagio? Di certo anche il film, uscito nel 2017, aveva al centro una storia d’amore.
Il testo della canzone di Anna Tatangelo si basa su due opposizioni: verità e bugia, giorno e notte. Le bugie che i due innamorati si sono raccontati troppo a lungo hanno finito per allontanarli ma inevitabilmente, di notte, quando la nostalgia e soprattutto l’amore tornano a prendere il sopravvento, i due si ritrovano più vicini che mai, disposti a mettersi a nudo per la prima volta e a dare alla propria coppia una nuova possibilità.
Quante bugie ci siamo detti, amore
Quante parole da dimenticare
E continuare a negarlo è soltanto una fragilità
Allontanarsi non è mai la fine
Se si ha il coraggio di ricominciare
Ma non è facile quando si perde la complicità
E adesso siamo qui
Occhi negli occhi, senza nascondigli
Senza difendere più i nostri sbagli
O sfidarci tra noi
E finirà così
E forse è quello che vogliamo entrambi
Ma lo capisco da come mi guardi che in fondo lo sai
Che mai potremo perderci
E più ti guardo, e più vedo la parte migliore di noi
Ma ormai non serve illuderci
Non c’è bisogno di fingerci forti ed in fondo lo sai
Le nostre anime di notte
Quante bugie ci siamo detti, amore
E non è facile dimenticare
Che queste frasi in sospeso nascondono la verità
E adesso siamo qui
E siamo nudi per la prima volta
Senza il timore di fare una scelta e poi non scegliere mai
Mai potremo perderci
E più ti guardo e più vedo la parte migliore di noi
Ma ormai non serve illuderci
Non c’è bisogno di fingerci forti ed in fondo lo sai
Le nostre anime di notte
Sono più limpide che mai
Sono più limpide che mai
Mai
Potrei lasciarmi alle spalle la parte migliore di noi
Ma ormai non serve illuderci
Non c’è bisogno di fingerci forti ed in fondo lo sai
Le nostre anime di notte
Non si perderanno mai