Argomenti trattati
La prima serata del 69esimo Festival della Canzone Italiana è andata e se Sanremo è un’istituzione Rai da decenni, anche il controllo degli ascolti lo è.
La curiosità di sapere come sia stata la risposta dei telespettatori alla messa in onda della trasmissione, quanti hanno guardato Sanremo, quanti hanno preferito la concorrenza e chi proprio se ne è disinteressato è un must di ogni anno. Gli ascolti di questa edizione a dire il vero non sono stati all’altezza delle aspettative. In particolare sono stati subito confrontati con quelli della scorsa edizione, dal momento che il direttore artistico del Festival è lo stesso.
E i numeri parlano chiaro.
Qualcuno ha usato il termine ‘partenza deludente’. Effettivamente la prima serata di Sanremo 2019 avrebbe potuto andare anche meglio. In realtà tutti gli anni le aspettative sono sempre molto alte e i risultati difficilmente le raggiungono. Il problema di un’edizione come la 69esima, che ha al timone lo stesso direttore artistico della 68esima, Claudio Baglioni, è che il confronto tra le due annate viene servito su un piatto d’argento.
Numeri alla mano, è facilissimo valutare lo share e quindi anche quanti italiani hanno sintonizzato il loro televisore su Rai 1 per seguire il Festival della Canzone Italiana.
L’Auditel parla chiaro con i suoi dati sulla prima serata di Sanremo: 10.086.000 spettatori. Questo numero in sé dice poco. In percentuale però si traduce nel 49,5% di share. In pratica quasi la metà degli italiani ha guardato il Festival.
Quasi. Il dato è un valore medio, quindi tiene conto anche di chi si è sintonizzato dopo l’inizio, chi solo per qualche momento e chi ha spento prima o optato per la concorrenza.
Dati alla mano, metà degli italiani seduti davanti alla TV che guardano Sanremo non sembra male. No, ma il confronto con la prima serata dello scorso anno è impietoso: nel 2018 il Festival condotto da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino ha registrato il 52,1% di share.
Andando indietro di un anno ancora, 2017, 67esima edizione, il Sanremo con Carlo Conti e Maria De Filippi alla conduzione ha registrato ascolti ancora migliori.
Durante la prima serata del Festival sul palco si sono alternati i tre presentatori, Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele. I 24 cantanti in gara si sono esibiti uno dietro l’altro intervallati da ospiti, come Andrea Bocelli con il figlio Matteo, Giorgia, Claudio Santamaria e Rocco Papaleo.
Qualche spot pubblicitario, poche chiacchiere e tanti ringraziamenti. Nessun vero colpo di scena e poche gaffes, come quella, clamorosa, di Virginia Raffaele sui Casamonica.
Forse il momento di maggior tensione, che stava per tramutarsi in esasperazione, è stato quello in cui i musicisti che avrebbero dovuto accompagnare Patty Pravo in duetto con Briga non erano pronti. La musica non è partita, il brano è stato annunciato due volte, poi, finalmente, ecco le prime note e l’esibizione è potuta andare avanti.
Senza altri particolari colpi di scena o avvenimenti degni di nota.