Argomenti trattati
Il Festival di Sanremo 2019 aprirà i battenti il 5 febbraio e, dopo le dichiarazioni in conferenza stampa del direttore artistico, nonché conduttore Claudio Baglioni, le indiscrezioni che avevamo stanno diventando delle conferme. Sia dalla bocca del cantante di ‘Mille giorni di te e di me’ che da quella di Claudio Bisio è uscito un nuovo nome: Checco Zalone. Che ruolo avrà il comico e attore? Possibile che possa essere un quarto conduttore?
Checco Zalone a Sanremo 2019
Il Festival di Sanremo 2019 aprirà ufficialmente i battenti il 5 febbraio e promette di regalare cinque prime serate più che piacevoli. I conduttori ufficiali sono ormai stati scelti e sul palco dell’Ariston, insieme a Claudio Baglioni, vedremo Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Con loro però, potrebbe esserci anche Checco Zalone, infatti il direttore artistico, durante la conferenza stampa, ammette che il trio, potrebbe ogni sera diventare un quartetto. Baglioni ammette: “Come il Quartetto Cetra”. Bisio, scherzando, dichiara: “Non possiamo fare i nomi, ma i cognomi… Zalone. Sta girando in Kenya, vediamo se torna in tempo”. Il comico si è sempre contraddistinto per la sua simpatia e, anche in questo frangente cerca di utilizzarla a suo favore. Sul palco dell’Ariston, dovrebbero salire anche Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, ovviamente non come presenza fissa. Baglioni ammette: “Dopo Sanremo Giovani, ci saranno anche Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Ho proposto di fare con loro Pippo, Pluto e Paperino, ma non so se andrà in porto. Comici? Avendone già due non vorrei che Bisio e Raffaele si arrabbiassero”. Forse, questa battuta finale è stata fatta dal direttore artistico per rimediare alla gaffe fatta su Zalone. Insomma, per il momento, la presenza di Checco non è confermata, ma sappiamo che per ogni serata di Sanremo 2019 saliranno sul palco almeno due cantanti ospiti e che la comicità sarà il tema centrale.
Saremo 2019
La prossima edizione del Festival di Sanremo sarà la sessantanovesima e Baglioni ha in mente un grande progetto. Il direttore artistico dichiara: “Il 69 richiama la simmetria del sincronismo. Cerco sempre significati per le mie scelte, e dunque quest’anno sarà l’armonia al festival, come risultato, come approdo, come percorso per sposare elementi molto lontani tra loro. Il 69 richiama anche lo ying e lo yang, l’avvicinamento degli opposti, che insieme formano l’accordo. Per questo ho voluto accanto a me fratello Sole e sorella Luna, Claudio Bisio e Virginia Raffaele”. Un ragionamento dal sapore orientale, che potrebbe anche entusiasmare i fan più accaniti del Festival. Qualche nome in merito agli ospiti è già stato fatto, tipo: Andrea Bocelli con il figlio, Giorgia ed Elisa. Con altri personaggi importanti ci sono ancora contatti in corso e nulla è certo. Baglioni resta vago sugli ospiti internazionali, sottolineando che il Festival non ha bisogno di “figurine” e che chiunque voglia salire sul palco dell’Ariston deve essere in grado di apportare benefici alla kermesse canora. Con chi si è arrabbiato il cantante? Non possiamo ancora saperlo, ma qualcuno deve avergli fatto perdere la pazienza. Nel frattempo, in attesa di sapere se Checco Zalone sarà confermato, non ci resta che attendere qualche news più dettagliata.