Argomenti trattati
Anche la terza serata del Festival della Canzone Italiana è andata e i telespettatori hanno avuto il piacere di scoprire la classifica parziale di Sanremo.
Come già accaduto nelle due precedenti serate, si tratta di una classifica puramente indicativa. Non porta ad eliminazioni, ma serve semplicemente per dare un’indicazione su cosa è piaciuto di più e cosa di meno alla giuria. Anzi, ad una delle tre giurie che, complessivamente, porteranno a decretare il vincitore del Festival nella sua edizione 2019. Grande spazio ai giovani nei posti caldi della classifica, e poche sorprese rispetto alle previsioni.
La prima classifica indicativa che abbiamo visto a Sanremo 2019 è stata quella della serata iniziale. A votare è stata la giuria demoscopica. Si sono esibiti tutti e ventiquattro i cantanti in gara. Ognuno a fine diretta è stato inserito in una delle tre fasce di gradimento scelte per questa edizione. C’è la fascia dei promossi che è quella blu, quella dei bocciati che è quella rossa e quella intermedia, la gialla.
La seconda serata di Sanremo ha visto esibirsi metà dei cantanti in gara. Dodici. La terza l’altra metà, gli altri dodici. Questo significa semplicemente che la classifica della seconda serata comprendeva solo gli artisti che si sono esibiti quella sera. Idem per la classifica della terza serata. Entrambe le volte si tratta dell’opinione della giuria costituita dalla sala stampa.
Le sorprese rispetto alla parziale della prima serata di Sanremo in realtà sono state poche, se non addirittura nulle.
Irama con la sua ‘La ragazza dal cuore di latta‘ ha fatto faville. Qualcuno dice sia merito delle ‘bimbe di Giulia De Lellis’ che votano per lui, qualcuno del fatto che sia fresco fresco di vittoria dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi. Non importa quale sia il motivo. L’importante è che abbia un bel pezzo e che sia piaciuto. Piaciuto molto anche Ultimo, che è uno dei favoriti del Festival.
La sua ‘I tuoi particolari‘, dedicata alla ex fidanzata Federica con cui ha rotto poco tempo fa, convince. Tra i promossi lo splendido pezzo di Simone Cristicchi ‘Abbi cura di me‘ e, unica sorpresa, ‘Soldi‘ di Mahmood, che è balzato dalla zona rossa della prima serata alla zona dei promossi.
La temibile zona rossa, quella dei bocciati per quanto riguarda la classifica parziale della terza serata di Sanremo, che comunque non comporta assolutamente nulla ai fini della classifica finale e definitiva, sono stati Anna Tatangelo con ‘Le nostre anime di notte‘, l’inedito duetto Nino D’Angelo Livio Cori con ‘Un’altra luce‘, l’icona Patty Pravo che canta con il rapper Briga ‘Un po’ come la vita‘ e il quarto concorrente che non ha convinto sono i Boomdabash con ‘Per un milione‘.
C’è anche la zona gialla della classifica della terza serata di Sanremo. Si tratta della zona senza lode e senza infamia. Sempre per quanto riguarda il gradimento parziale della sala stampa. Il 30% della giuria complessiva della kermesse. Qui troviamo Enrico Nigiotti con la sua ‘Nonno Hollywood‘, gli The Zen Circus con ‘L’amore è una dittatura‘, Motta con ‘Dov’è l’Italia‘ e Francesco Renga con la sua bellissima ‘Aspetto che torni‘.