Argomenti trattati
Che a Sanremo ci sarebbero stati Claudio Bisio e Virginia Raffaele, si era ormai capito.
Mancava solo la conferma ufficiale da parte del padrone di casa, il direttore artistico della kermesse Claudio Baglioni. L’occasione per la presentazione ufficiale e la conferma della presenza dei due fuoriclasse in qualità di spalla è arrivata con la classica conferenza stampa che dà il la all’apertura dei lavori per la preparazione del Festival. Durante l’evento Bisio e la Raffaele hanno preso la parola e hanno raccontato che già in passato avrebbero dovuto lavorare insieme.
Se al comando c’è, per la seconda volta, Claudio Baglioni, c’era ancora un po’ di curiosità per sapere chi lo avrebbe affiancato. Durante la prima esperienza del cantautore alla conduzione di Sanremo, ha voluto al suo fianco la showgirl svizzera Michelle Hunziker, che ha dato il meglio di sé come sempre, e il bravissimo attore italiano Pierfrancesco Favino, che ha avuto la possibilità di farsi conoscere anche da quella fetta di pubblico che lo associava solo ad una réclame di un famoso marchio di pasta.
Due angeli custodi che hanno saputo affiancare in maniera magistrale la punta di diamante del Teatro Ariston, ma che non sono stati riconfermati per il secondo anno.
I due personaggi che sono invece stati scelti sono sempre un uomo e una donna, in barba alla tradizione ormai spezzata della valletta mora e di quella bionda. Si tratta di Claudio Bisio, comico amatissimo, e Virginia Raffaele, anche lei attrice comica. Baglioni ha dichiarato che il filo conduttore dell’edizione sanremese di quest’anno sarà l’armonia, ma con due sagome così al suo fianco vedremo se l’equilibrio tra yin e yang verrà mantenuto o se andrà tutto a quel paese, tra gag e risate.
Durante la conferenza stampa in cui Claudio Baglioni ha confermato i nomi, ormai già noti a tutti gli appassionati del festival che da giorni spulciano i gossip per avere qualche anteprima, Bisio ha preso la parola. “E’ la prima volta che lavoro con Virginia Raffaele“. Non è però la prima volta che la incontra per motivi lavorativi: “Venticinque anni fa avremmo dovuto fare Zelig insieme ma poi era saltato tutto”.
Un vero peccato, perché sarebbero stati una coppia esplosiva. Vedremo come se la caveranno all’Ariston.
Anche la Raffaele ha voluto dire qualcosa: “Molto contenta anche io di lavorare con Bisio che per me è un mostro della televisione”. Mostro di bravura, si intende. Una frase un po’ trita e ritrita, questa del ‘mostro di bravura’, ma evidentemente l’attrice era emozionata e non le è venuto nulla di meglio. Anche i ringraziamenti per il direttore artistico sono classici: “Ringrazio anche Baglioni che mi ha voluto.
E’ tutto da costruire, siamo solo all’inizio e ora ci metteremo a scrivere il nostro Festival”. Buon lavoro a tutti quindi! Noi non vediamo l’ora che la kermesse cominci, in modo da poter constatare se le scelte di Baglioni sono state azzeccate anche quest’anno. Sicuramente bisserà con il non invitare ospiti stranieri, per mantenere la performance completamente italiana. vedremo se tutte le sue scelte saranno indovinate.