Sanremo 2019, Einar duetterà con Biondo e Sergio Sylvestre

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Condividi

Cominciano ad arrivare le prime conferme dei duetti di Sanremo e uno decisamente molto apprezzato dai fans più giovani sarà quello di Einar, Biondo e Sergio Sylvestre.

I due cantanti arrivano entrambi dalla scuderia di Amici di Maria De Filippi. Sarà una vera e propria reunion quella che ci sarà sul palco dell’Ariston. Come da regolamento, il duetto sarà una versione rivisitata del brano che Einar, in gara, proporrà al Festival. Biondo è solo un ospite – sicuramente gradito, perché piace tantissimo ai fans del talent show di Maria De Filippi che continuano a seguirlo anche adesso che non è più nella scuola di Amici.

Einar al Festival di Sanremo

Einar Ortiz non ha bisogno del cognome per farsi riconoscere dai fans. A loro basta Einar. Sanno benissimo che è il ragazzo arrivato terzo ad Amici l’anno scorso. E chi ha continuato a seguirlo sa anche che parteciperà al Festival di Sanremo che ormai sta scaldando i motori. Il cantante, classe 1993, ha un nome così particolare perché è cubano, ma vive in Italia da quando ha 9 anni.

La sua carriera musicale è cominciata grazie al talent della De Filippi che gli ha permesso di farsi conoscere e amare dal pubblico, ma anche di arrivare a Sanremo Giovani, dove è piaciuto. Lo confermano anche i 500 mila followers che ha sui social.

Al prossimo Sanremo Einar canterà una canzone che si intitola ‘Parole nuove’. Gli autori della canzone sono Antonio Maiello, Enrico Palmosi e Nicola Marotta. I primi due sono gli stessi autori, insieme a Ivan Bentivoglio, della canzone ‘Centomila volte’, quella con cui l’artista cubano ha vinto Sanremo Giovani.

Entrambi i brani compariranno nel primo disco dell’artista, in uscita il 15 febbraio. Il brano ‘Centomila volte’ ha suscitato qualche polemica, perché accusato di non essere un inedito. Questo non ha influito sulla decisione di proclamare il ragazzo vincitore della selezione che dà accesso diretto a Sanremo.

Il duetto di Einar, Biondo e Sergio Sylvestre

Il regolamento di Sanremo parla chiaro: per i duetti si deve invitare un ospite che si esibirà sulla stessa canzone che l’artista presenta in gara.

La cosa che cambia è la versione del brano. Einar ha scelto di duettare sul palco dell’Ariston con il ‘collega’ Biondo e Sergio Sylvestre. Per Biondo è la prima volta sul palco dell’Ariston. Una bella esperienza e sicuramente anche tanta emozione per il rapper.

Se già in passato i fans dei due bellissimi ragazzi avevano dato vita ad una serie di profili sui social che fungessero da fan club per i loro beniamini, con l’annuncio della prossima partecipazione alla kermesse canora insieme, di questi fan club ne sorgeranno come funghi.

Il fatto di avere tra gli artisti in gara e ospiti per i duetti tanti personaggi giovani, dovrebbe aiutare a raccogliere una fetta di pubblico difficile. I più giovani infatti si appassionano sempre ai talent, ma meno ad una kermesse con il Festival. Negli ultimi anni invece, grazie a presenze di richiamo, si è ampliata la fascia di età dei telespettatori. Dovrebbe andare così anche quest’anno, staremo a vedere.