Argomenti trattati
Dopo la prima puntata del Festival di Sanremo è tempo di bilanci, non solo per la classifica parziale ottenuta dal gradimento della Giuria Demoscopica, ma anche per quella ottenuta da ascolti e vendite.
Quali sono i brani che sono stati pù richiesti nelle maggiori piattaforme streaming? Quali quelli più venduti?
Dopo la prima puntata del 69° Festival di Sanremo è già tempo di bilanci. Quali sono i brani più ascoltati sulle piattaforme streaming? Per il momento, sono cinque le canzoni che stanno avendo più successo: Ultimo, Irama, Simone Cristicchi, Francesco Renga e Shade & Federica Carta. Su iTunes la canzone più acquistata della kermesse musicale più importante della penisola italiana è I tuoi particolari, di quello che i bookmakers quotano come preferito, ovvero Ultimo.
Subito dopo di lui, abbiamo Irama con il brano La ragazza con il cuore di latta. Anche il fidanzato di Giulia De Lellis, stranamente assente all’Ariston, è considerato come uno dei preferiti per la vittoria. Al terzo posto troviamo Abbi cura di me di Simone Cristicchi, mentre in quarta posizione c’è Francesco Renga con Aspetto che torni. Quinto brano più venduto è quello di Federica Carta & Shade con Cosa ti aspetti da me.
Ovviamente, questi cantanti stanno spopolando anche su YouTube dove sono da poco usciti i videoclip ufficiali. Ultimo, Irama, Simone Cristicchi e Francesco Renga sono stati molto apprezzati anche dalla Giuria Demoscopica, che li ha piazzati tutti in fascia azzurra, quella dei più votati. Federica Carta & Shade invece si sono aggiudicati la fascia gialla, il cosiddetto ‘stato intermedio’. Oltre alle canzoni appena citate, ci sono anche altri artisti che stanno riscuotendo un notevole successo: Loredana Bertè, Enrico Nigiotti e Achille Lauro.
Il giorno successivo al debutto del Festival di Sanremo è sempre molto importante in termini di gradimento da parte del grande pubblico. Spesso infatti, è successo che artisti che non hanno vinto la gara e non hanno colpito positivamente la giuria, si sono poi ritrovati ad essere primi per molti mesi nelle classifiche di vendita. Un esempio? Se la memoria non mi inganna, Vasco Rossi non venne per niente apprezzato, arrivando in una occasione addirittura ultimo, ma la sua canzone rimase comunque in vetta per tanti mesi e gli fece guadagnare un bel po’ di soldini.
Per il momento, i brani maggiormente ascoltati sono quelli annunciati sopra, ma anche gli altri stanno tenendo testa. L’unica canzone che sembra non essere arrivata al pubblico è quella di Nino D’Angelo, giudicata incomprensibile. Se dovessimo basarci su quello che dicono i bookmakers, la vittoria se la giocano in due: Ultimo e Irama. Non ci resta che attendere un altro po’ per vedere cosa ci dice una seconda classifica provvisoria, ricordandoci sempre che fino all’ultimo momento la gara è aperta e potrebbe essere anche stravolta.