Sanremo 2019, Il Volo duetta con il violinista Alessandro Quarta

Paola Barletta

Content Manager e SEO Specialist, classe 1991, nata a Napoli, è laureata in Editoria, Culture della Comunicazione e della Moda all'Università degli studi di Milano.

Condividi

Il trio lirico Il volo si esibirà durante la serata dedicata ai duetti accompagnato dal violinista salentino Alessandro Quarta.

Il volo punta su Alessandro Quarta

Per la serata dei duetti del Festival di Sanremo, il trio de ‘‘Il volo’‘ ha fortemente voluto come accompagnamento il violinista salentino Alessandro Quarta. I tre giovani della musica lirica non potevano che scegliere una delle eccellenze musicali italiane più in vista e a tal proposito Alessandro dichiara: «Ho ricevuto la telefonata da Michele Torpedine e dai ragazzi de Il Volo entusiasti della mia performance su Rai Uno durante lo spettacolo “Danza con me” di Roberto Bolle, per il quale ho scritto e interpretato il “Dorian Gray” – dichiara Alessandro Quarta – aver accettato il loro invito è per me un grande onore, soprattutto in virtù della stima professionale che nutro nei confronti di Gianluca, Ignazio e Piero».

Sembra quindi che i quattro musicisti se la intendano, musicalmente parlando, e abbiano pensato in occasione di Sanremo ad un’esibizione memorabile. Memorabile quanto la carriera di Quarta, un violinista italiano che ha riscosso negli anni un successo internazionale. Nel 2017 Quarta è stato premiato ufficialmente a Montecitorio in quanto ”“Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo per la Musica”. Sul fronte italiano Quarta è stato impegnato nella produzione del brano ”Dorian Gray”, eseguito durante il tour del ballerino Roberto Bolle ”Roberto Bolle & Friends 2018”.

Quarta però è famoso e riconosciuto come artista soprattutto all’estero, sarà infatti la mente della colonna sonora del nuovo film del regista Anthony La Molinara.

Alessandro Quarta: un talento internazionale

Violinista di fama mondiale e compositore, Alessandro Quarta ha partecipato a moltissimi progetti di rilevanza internazionale. Scrive musiche per film della Walt Disney, dal 2005 al 2008 ha suonato all’interno dell’Orchestra Symphonica Toscanini ed ha collaborato con i più grandi nomi della musica internazionale quali Carlos Santana, Laura Pausini, Lucio Dalla, Mark Knopfler, Gianna Nannini, Zucchero, Joe Cocker, Tiziano Ferro, Lenny Kravitz, Robbie Williams. Da marzo 2019 Quarta si esibirà con il suo tour in varie città d’Europa.

Il 2 marzo sarà presente al Museo del Violino di Cremona, il 21 marzo al Theaterhaus di Stoccarda(Germania), il 22 marzo al Teatro Giordano di Foggia, il 26 aprile al Kine Lucerna di Praga (Repubblica Ceca) insieme ai solisti della Czech Orchestra, il 2 e 3 maggio al Jazzlounge Möbel Mayer a Monaco DI Baviera (Germania) e il 4 luglio al Parktheater di Augusta (Germania). Fra pochissimo invece uscirà il suo primo disco, registrato in parte in Germania “Alessandro Quarta Plays Astor Piazzolla” firmato da Incipit Records.