Sanremo 2019, Il Volo: cosa significa Musica che resta

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Il Volo a Sanremo 2019 si presenta con una canzone d’amore che potrebbe guadagnarsi la palma di canzone più sanremese dell’anno.

Fedeli alla propria identità di trio lirico, Il Volo si muove sul sicuro e decide di toccare corde che arriveranno certamente al cuore dei telespettatori e di tutti gli appassionati di musica melodica.

Il Volo a Sanremo 2019: amore e melodia

Molti degli artisti ammessi nella rosa dei Big che parteciperanno a Sanremo 2019 hanno scelto di toccare nei propri brani temi delicati di forte impatto sociale. E’ ad esempio il caso di Irama, che nella sua La Ragazza Con Il Cuore di Latta parla di abusi sui minori e del difficile processo di guarigione delle ferite emotive.

Niente di tutto questo per Il Volo, che decidono di giocare completamente secondo le regole e decidono di portare a Sanremo 2019 la quint’essenza dell’amore romantico in musica: “Ascolto tutti i tuoi silenzi / come è bello perdermi dentro ai tuoi occhi / sono io il tuo sogno?”

Come se non fosse abbastanza, la dose viene rincarata nel ritornello: un uomo protettivo nei confronti di una donna in cerca di protezione paragona l’amore tra i due al sole che fa capolino in mezzo alle nuvole durante un giorno di pioggia.

Non poteva mancare il paragone dell’amore con la musica: non una musica qualsiasi, quella vera, quella che resta impressa nella memoria per una vita intera. E’ chiaro che i ragazzi de Il Volo, nonostante la giovane età mirino proprio a scrivere il proprio nome in maniera duratura nella storia della musica leggere italiana. Sarà il pubblico a decidere se ci riusciranno o no. C’è da dire che quello di Sanremo non è stato particolarmente entusiasta delle loro performance canore assieme a Claudio Baglioni, che li volle accanto a sé sul palco per un’esibizione che avrebbe dovuto coronare la seconda serata della kermesse.

C’è solo una domanda da fare in tutto questo: si sentiva davvero la mancanza di un brano del genere a Sanremo 2019?

Musica Che Resta Testo

Leggo in fondo ai tuoi pensieri
Cerco in un sospiro i tuoi desideri
Mostrami la parte del tuo cuore che
Nascondi nel profondo

Ascolto tutti i tuoi silenzi
Come è bello perdermi dentro ai tuoi occhi
Sono io il tuo sogno?

Quando resti sveglia
E senza niente intorno

Tu che sei la forza e il coraggio
La meta in un viaggio
Il senso dei giorni miei

Io ci sarò da ora e per sempre
Amore abbracciami
Voglio proteggerti
Siamo il sole in un giorno di pioggia
Stanotte stringimi

Baciami l’anima
Siamo musica vera che resta

Tra miliardi di persone
Ti ho riconosciuta nella confusione
Sciogli quel sorriso dal tuo viso
e andiamo via lontano

tu che sei davvero importante
In ogni mio istante
Sei la melodia
E non passerai, mai
Amore abbracciami
voglio proteggerti

siamo il sole in un giorno di pioggia
stanotte stringimi
baciami l’anima
siamo musica vera che resta

non siamo un soffio di vento
non siamo un momento
Lo sai che il tuo posto è per sempre qui

amore abbracciami
voglio proteggerti
siamo il sole in un giorno di pioggia
stanotte stringimi

baciami l’anima
siamo musica vera che resta
siamo musica vera che resta