Argomenti trattati
Contrariamente a quanto si era pensato fino ad oggi, pare che a Sanremo ci sarà almeno un ospite internazionale. Era stato proprio il direttore artistico della kermesse, Claudio Baglioni, a sottolineare come al momento della conferenza stampa di apertura delle danze per l’edizione di Sanremo 2019 non erano in programma ospiti stranieri. Made in Italy al 100%. Adesso invece comincia a circolare, non ancora confermato, il nome del cantante portoricano Luis Fonsi, che abbiamo conosciuto con la hit ‘Despacito‘ che ci ha accompagnato per due estati ormai. Fonsi però non canterà da solo. Sarà in coppia con Eros Ramazzotti.
Luis Fonsi ospite internazionale
L’ospite internazionale di Sanremo pare essere, secondo i ben informati, il portoricano Luis Fonsi. Quello di ‘Despacito‘. In realtà etichettarlo solo così è un po’ riduttivo, dal momento che la sua canzone non ha mai smesso di suonare nelle radio di tutto il mondo da quando è uscita nel 2017. Lui sta incidendo album dal 1998, quasi tutti in lingua spagnola. Il grande successo internazionale è arrivato proprio nel 2017 e da lì anche le collaborazioni con artisti già più famosi di lui, come Afrojack, Demi Lovato, Daddy Yankee e i Clean Bandit. Adesso c’è la collaborazione con il nostro Eros Ramazzotti.
Pochi giorni fa Eros Ramazzotti ha annunciato tramite il suo profilo Instagram che il 18 gennaio uscirà il nuovo singolo. Bene, ci sta. E’ una canzone molto estiva e divertente, si chiama ‘Per le strade una canzone‘, ha un video girato a Miami in Florida ed è cantata in collaborazione con Luis Fonsi. Un duetto Italia/Porto Rico che sarà sicuramente un grande successo. E che probabilmente verrà portato come canzone ospite sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo.
Ramazzotti ha riempito il suo Instagram di fotografie del video in anteprima, di immagini dal backstage e ha pubblicato anche una piccola clip con l’inizio della canzone ‘Per le strade una canzone‘. In parte è promozione per sé e per l’amico portoricano, in parte è anche un modo per far dimenticare ai followers lo spiacevole episodio capitato qualche giorno fa, quando il suo profilo Instagram è stato hackerato e nelle storie sono comparse immagini volgari, subito rimosse.
Il Sanremo che verrà
Sembrerebbe quindi confermato che l’anticipazione data da Baglioni sull’assenza di ospiti stranieri non era proprio esatta. Ok che la canzone di Ramazzotti è cantata principalmente in italiano, ma la parte di Luis Fonsi è in spagnolo. Trattandosi del nuovo singolo dei due artisti, qualcuno potrebbe anche storcere il naso, sempre ripensando alle parole dette da Baglioni. Il cantante e presentatore aveva infatti confermato l’intenzione di avere sul palco dell’Ariston solo artisti in grado di dare qualcosa al pubblico italiano. Non semplicemente chiamati per promuoversi e far conoscere la nuova canzone appena uscita.
Questo non cambia il fatto che i fans di Ramazzotti sono entusiasti della possibilità di averlo in prima serata su Rai al Festival di Sanremo e di poterlo vedere esibirsi dal vivo con il nuovo singolo. Fonsi o non Fonsi, quello che importa è che il pubblico italiano sia soddisfatto della scelta del direttore artistico di Sanremo.