Argomenti trattati
Nella quarta serata del 69° Festival di Sanremo vedremo andare in onda i tanto attesi duetti.
Ognuno dei 24 Big in gara si esibirà con un collega, ma anche con ballerini o attori, a seconda delle proprie preferenze. Motta, con il suo brano Dov’è l’Italia, ha scelto di salire sul palco dell’Ariston con la cantante Nada. Cosa ci dobbiamo aspettare dalla loro performance?
Motta, in gara al 69° Festival di Sanremo con il brano ‘Dov’è l’Italia’, ha scelto di esibirsi in coppia con la collega Nada.
Classe 1953, Nada Malanima è nata a Gabbro, in provincia di Livorno. Qualche tempo fa, in merito alle origini del suo nome, la cantante ha dichiarato a La Repubblica: “Mia madre mi raccontò che una zingara leggendole la mano disse che avrebbe avuto una bambina che avrebbe viaggiato e avuto successo. Il nome della zingara era Nada. Per questo mi chiamò così. Non so se la storia sia vera. Mi piace pensarlo”.
Nata come cantautrice, è poi diventata anche attrice e scrittrice. La sua è una carriera di lunga data, anche se negli ultimi anni è un po’ sparita dalle scene musicale. All’età di quindici anni, Nada approda al Festival di Sanremo con il brano ‘Ma che freddo fa’. Una canzone semplice, ma che riesce a conquistare il pubblico, piazzandosi nelle classifiche radiofoniche per ben cinque settimane. Questo successo apre le porte del mondo della musica alla giovanissima Malanima, che riesce addirittura ad uscire fuori dall’Italia e a raggiungere la Spagna e il Giappone, guadagnandosi così l’appellativo di ‘Pulcino del Gabbro’.
Qualche anno dopo, precisamente nel 1971, Nada torna a Sanremo e riesce a conquistare la vittoria con la canzone ‘Il cuore è uno zingaro’. Così come con ‘Ma che freddo fa’, la donna ottiene anche questa volta un successo di vendite e critiche pazzesco. Da questo momento in poi, la sua carriera è un po’ altalenante, ma la sua voce è sempre rimasta nel cuore di quanti l’hanno amata alla follia.
Nada torna all’Ariston dopo molti anni per duettare con Motta e la domanda dei suoi fan più accaniti è una sola: la cantante avrà superato la delusione del 1987? La Malanima ha partecipato a ben sette edizioni di Sanremo, ma anche a nove del Festivalbar. L’ultima volta che ha messo piede al Festival correva l’anno 1987 e si presentò in gara con il brano ‘Bolero’. Purtroppo, sia la performance che la canzone non piacquero e le fecero guadagnare un ultimo posto.
Questa ‘sconfitta’ la spinse a ritirarsi dalle scene musicali per qualche anno. Soltanto nel 2016 Nada torna a riavere la giusta popolarità perché la sua canzone ‘Senza un perché’, scritta nel 2004, viene scelta da Paolo Sorrentino per la quarta puntata della prima stagione di ‘The Young Pope’. Con questo brano, l’artista è riuscita a tornare alla ribalta, arrivando ad essere al secondo posto nei brani più venduti di iTunes.
Nada ha avuto una carriera partita a razzo, ma segnata poi da numerosi alti e bassi. Gli spettatori del Festival di Sanremo le sono comunque molto affezionati e non vedono l’ora di vederla nuovamente sul palco dell’Ariston, a fianco di una giovane voce come quella di Motta. Da un punto di vista sentimentale, è stata molto più fortunata: è sposata con Gerry Manzoli, bassista de I Camaleonti, da molti anni e con lui ha una figlia.
Non ci resta che aspettare l’esibizione sanremese e giudicare con le nostre orecchie se la voce di Nada è ancora bellissima come un tempo.