Argomenti trattati
Il programma completo di Sanremo: giorno per giorno, ora per ora, ecco quello che accadrà durante il Festival più atteso d’Italia.
Il Festival di Sanremo 2019 è ufficialmente iniziato. In onda dal 5 fino a sabato 9 febbraio intratterrà con i suoi brani inediti milioni di telespettatori. Ma cosa accadrà durante queste serate? Vediamolo insieme.
Tutti e ventiquattro gli artisti in gara si esibiranno durante la prima puntata del Festival. Le votazioni partiranno automaticamente, secondo il metodo del televoto, che peserà per il 40%, e della giuria demoscopica e della sala stampa, che insieme costituiranno il 60% delle votazioni. Durante questa prima serata sarà ospite il grande Andrea Bocelli che canterà iniseme al figlio Matteo. Saranno inoltre presenti anche i presentatori della scorsa edizioni Pier Francesco Favino e Michelle Hunziker.
I 12 cantanti rimasti in gara si esibiranno con i loro brani inediti. Verranno poi giudicati con gli stessi metodi di votazione del primo giorno. Marco Mengoni si esibirà in qualità di invitato speciale insieme a Tom Walker per presentare il suo nuovo singolo Hola. Altri nomi importanti quelli di Riccardo Cocciante, Laura Chiatti e Michele Riordino che presenteranno il loro nuovo film ”Avventura”. Durante questa serata verrà indetto inoltre un premio alla carriera per lo scomparso Pino Daniele.
Gli stessi 12 cantanti si esibiranno per la terza serata consecutiva, alla fine della quale verrà stilata una classifica provvisoria estrapolata dalla media dei voti delle serate precedenti. Durante la serata saranno presenti inoltre ospiti d’onore come Fiorella Mennoia e Antonello Venditti, mentre Alessandra Amoroso sarà presente per la terza volta consecutiva.
Ritorneranno a calcare il palcoscenico tutti e 24 i concorrenti che questa volta si cimenteranno in una rivisitazione della loro canzone.
La serata è infatti dedicata ai duetti, ed ogni cantante si presenterà insieme ad un altro artista da lui scelto. Il voto in questo caso cambia. Il televoto infatti peserà ben il 50% del voto finale. Grande nome atteso per la serata di venerdì sarà Luciano Ligabue, che si esibirà sul palco dell’Ariston per promuovere il suo nuovo album Start. Altri ospiti previsti per la serata saranno Raf e Umberto Tozzi.
L’ultima serata del festival. Durante la finale verranno riascoltati tutti e 24 gli artisti. Verrà poi stilata una classifica grazie alla quale verranno decretati i primi tre finalisti che si riesibiranno per contendersi la vittoria finale. Il metodo di votazione prevederà il 50% per il televoto, sala stampa per il 30% e di una giuria di esperti per il 20%. Per questa grande finale non potevamo che aspettarci un ospite dal grande nome.
Eros Ramazzotti sarà presente sul palco mentre ancora incerta è la partecipazione di Luis Fonsi.
Questi i cantanti in gara ed i rispettivi brani inediti:
Arisa con ‘Mi sento bene’;
Loredana Bertè con ‘Cosa ti aspetti da me’;
Boomdabash con ‘Per un milione’;
Federica Carta e Shade con ‘Senza farlo apposta’;
Simone Cristicchi con ‘Abbi cura di me’;
Nino D’Angelo e Livio Cori con ‘Un’altra luce’;
Einar con ‘Parole Nuove’;
Ex-Otago con ‘Solo una canzone’;
Ghemon con ‘Rose viola’;
Il Volo con ‘Musica che resta’;
Irama con ‘La ragazza con il cuore di latta’;
Achille Lauro con ‘Roll Royce’;
Mahmood con ‘Soldi’;
Motta con ‘Dov’è l’Italia’;
Negrita con ‘I ragazzi stanno bene’;
Nek con ‘Mi farò trovare pronto’;
Enrico Nigiotti con ‘Nonno Hollywood’;
Patty Pravo e Briga con ‘Un po’ come la vita’;
Francesco Renga con ‘Aspetto che torni’;
Daniele Silvestri con ‘Argento Vivo’;
Anna Tatangelo con ‘Le nostre anime di notte’;
The Zen Circus con ‘L’amore è una dittatura’;
Paola Turci con ‘L’ultimo ostacolo’;
Ultimo con ‘I tuoi particolari’;