Argomenti trattati
La terza serata del 69° Festival di Sanremo sta per andare in onda e la scaletta della puntata è stata diffusa. Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio accoglieranno la seconda tranche degli artisti in gara, gli stessi che nella scorsa serata non si sono esibiti, e ci saranno anche ospiti notevoli. Un omaggio molto importante andrà in scena all’Ariston, quello per l’indimenticabile Mia Martini e la curiosità dei telespettatori è molta.
La scaletta della terza serata sanremese
La terza serata del Festival di Sanremo è pronta ad allietare i milioni di telespettatori che in questi giorni sono incollati quasi 24 ore su 24 su i primi canali della rete. Per la puntata del 7 febbraio, sono previste 12 esibizioni e a salire sul palco dell’Ariston saranno: Mahmood, Enrico Nigiotti, Anna Tatangelo, Ultimo, Francesco Renga, Irama, Patty Pravo e Briga, Simone Cristicchi, Boomdabash, Motta, Zen Circus e Nino D’Angelo con Livio Cori. Visto che le canzoni sono già state svelate nella serata del debutto, l’attenzione dei telespettatori è concentrata soprattutto sul look che sfoggeranno gli artisti. Nelle serate successive alla prima infatti, i fan del Festival cercano di cogliere dettagli che nelle precedenti esibizioni sono sfuggiti. Nonostante ciò, la terza serata è anche molto importante per la classifica provvisoria. Quest’ultima riguarderà tutti e 24 i Big in gara ed è comunque indicativa. Quest’anno, Claudio Baglioni ha pensato di assegnare un colore diverso in base all’indice di gradimento dei votanti. Abbiamo la fascia azzurra, che corrisponde ai cantanti che hanno ricevuto più voti, quella gialla, che è la classica ‘zona intermedia’, e quella rossa, in cui ci sono gli artisti meno votati. I punteggi provengono rispettivamente da: 40% per il Televoto espresso dal pubblico, 30% per il voto espresso dalla Giuria Demoscopica e il 30% espresso dalla giuria dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa di Sanremo. A questi si aggiunge il quarto sistema di voto, che è quello proveniente dalla cosiddetta Giuria d’Onore, che entrerà in gioco solo nella quarta serata, prendendo così il posto della Giuria Demoscopica. L’unione delle preferenze di questi votanti andrà in conclusione ad eleggere il vincitore di questo 69° Festival di Sanremo.
Gli ospiti della terza serata
Per questa terza serata sanremese, molto attesi sono anche gli ospiti che saliranno sul palco dell’Ariston. Claudio Baglioni, Virginia Raffale e Claudio Bisio accoglieranno: Antonello Venditti, Alessandra Amoroso, Raf, Umberto Tozzi, Ornella Vanoni, Fabio Rovazzi, Serena Rossi e Paolo Cevoli. Antonello Venditti approfitterà del Festival per festeggiare i 40 anni dall’uscita dell’album ‘Sotto il segno dei pesci’ e, molto probabilmente, duetterà con Baglioni. Speriamo solo che lo show non incappi qualche caduta di stile come quella avvenuta durante l’esibizione del conduttore con Riccardo Cocciante. Anche Serena Rossi è molto attesa, visto che per l’occasione omaggerà Mia Martini e ipotizziamo che possa intervenire anche Loredana Bertè. Non ci resta che attendere ancora un po’ per goderci questo grande spettacolo.