Argomenti trattati
Il 69° Festival di Sanremo sta per aprire i battenti e andrà in onda con la prima serata il 5 febbraio.
I telespettatori hanno molte aspettative nei confronti della kermesse e sono tutti curiosi di scoprire cosa ci ha preparato Claudio Baglioni, direttore artistico e co-conduttore insieme a Virginia Raffaele e Claudio Bisio. Tra i tanti ospiti attesi all’Ariston, Dagospia ha appena dichiarato che ci sarà anche Simona Ventura.
La prima serata del Festival di Sanremo, quella che finalmente ci mostrerà le esibizioni dei ventiquattro cantanti in gara, andrà in onda il 5 febbraio e tutti i fan della kermesse musicale sono in trepidante attesa.
Pian piano che ci avviciniamo alla data d’inizio, le news sanremesi sono sempre più succulente. Stando a quanto sostiene il blog Dagospia, Simona Ventura sarà una delle ospiti che salirà sul palco dell’Ariston. L’ex moglie di Stefano Bettarini ne approfitterà per parlare del suo ritorno a The Voice Italia, in partenza il 16 aprile su Rai Due. Non sappiamo se la presenza di Super Simo a Sanremo sia una toccata e fuga, ma speriamo che non sia così.
La conduttrice, così come sappiamo da un po’, ha deciso di abbandonare Mediaset, che ha segnato il suo ritorno nel mondo della televisione, per approdare in Rai. Per il momento, l’ingaggio certo è quello del talent, ma si vocifera che possa tornare anche al timone di Quelli che il calcio. Insomma, dopo l’esperienza più che positiva a Temptation Island Vip, la Ventura si è vista tornare finalmente in auge, dopo anni e anni di brevi apparizioni.
Simona è una grande professionista ed è giusto che le venga dato lo spazio che merita, anche perché non possiamo non ammettere che la sua presenza, in qualsiasi format, fa la differenza, donando ironia e mai banalità.
Oltre a Simona Ventura, sono molti gli ospiti che saliranno sul palco dell’Ariston. Per il momento, confermati abbiamo: Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli e suo figlio Matteo, Luciano Ligabue, Pierfrancesco Favino, Fiorella Mannoia, Antonello Venditti, Elisa, Giorgia, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni e Michelle Hunziker.
Come da tradizione, a pochi giorni dall’inizio del Festival, viene assegnato il Premio Lunezia. Quest’ultimo esprime le indicazioni sui testi dei Big in gara e sui brani dei 24 giovani che si sono sfidati a dicembre su Rai Uno alla corte di Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Chi si è aggiudicato l’ambito premio? Enrico Nigiotti ha trionfatocon il brano Nonno Hollywood. Il patron Stefano De Martino, in merito alla sua vittoria, ha affermato: “Una stesura e un contenuto di indubbia potenzialità per l’arte-canzone”.
Il critico musicale Dario Salvatori, membro della Commissione Premio Lunezia, ha dichiarato: “Enrico Nigiotti approda al Festival di Sanremo con un curriculum autoriale di grande prestigio. Nonno Hollywood è un racconto originale, descrittivo e suggestivo, sicuramente efficace anche nel risultato ‘musical-letterario'”. Dopo queste affermazioni, la curiosità nei confronti delle 24 canzoni in gara si fanno sempre più forti. Come cantava l’indimenticabile Mia Martini: “Un’attesa pari a un’agonia”.