Argomenti trattati
Sanremo 2019 passerà alla storia per essere andato sold out prima ancora che si potesse aprire il sito per acquistare i biglietti on line. Nonostante i prezzi sempre impegnativi degli abbonamenti necessari per assistere alla kermesse, il teatro Ariston è strapieno e già partono le polemiche di coloro che credevano di avere un posto assicurato.
Sanremo 2019 sold out
Probabilmente la qualità dell’edizione dell’anno scorso, la prima affidata alla cura del Dittatore Artistico Claudio Baglioni ha attirato gli spettatori come il miele per le api e, per questo motivo, moltissimi si sono letteralmente precipitati al Teatro Ariston per acquistare gli abbonamenti direttamente alla biglietteria fisica. In genere, alcune settimane prima dell’inizio della Kermesse ma ben dopo l’apertura della biglietteria, i biglietti che nessuno aveva acquistato venivano messi in vendita on line al fine di riempire completamente il teatro.
Le vendite di quest’anno sono andate così bene che il sito del Festival di Sanremo ha dovuto comunicare ai propri utenti che la pagina per gli acquisti on line dei biglietti non sarà attivata quest’anno.
Lo scontento del pubblico escluso da Sanremo
A storcere il naso naturalmente sono stati tutti coloro che si erano prenotati on line per l’acquisto degli abbonamenti.
L’organizzazione del Festival fa sapere, attraverso un comunicato ufficiale, che aver inserito i propri dati anagrafici i una lista di attesa per l’acquisto degli abbonamenti non implicava il fatto di poter effettivamente acquistare il biglietto per l’Ariston: i biglietti infatti sono andati esauriti prima di poter accontentare tutti. Si trattava quindi di una lista d’attesa, ma il messaggio non era passato in maniera sufficientemente chiara e il pubblico escluso oggi rumoreggia.
Quanto costano i biglietti per Sanremo?
Il sold out dell’Ariston fa riflettere: in un periodo di crisi ci sono ancora centinaia di italiani disposti a farsi carico di una spese ingente pur di assistere a uno degli spettacoli considerati colonne portanti della cultura popolare italiana. Gli abbonamenti per i posti sul loggione (il cosiddetto “posto dei poveri”) partivano da 672 Euro, mentre chi siederà in platea per la sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo avrà sborsato 1290 Euro.
Non è possibile acquistare biglietti per le singole serate: è necessario acquistare abbonamenti per l’interezza della Kermesse, in maniera da non lasciare le poltrone del teatro tristemente sguarnite di pubblico da una serata all’altra.
C’è da dire che con la chiusura ufficiale delle “vendite di prima mano” non significa che nelle prossime settimane i biglietti per Sanremo 2019 non tornino in circolazione. E’ probabile che i biglietti tornino disponibili sui siti che si occupano della rivendita di biglietti, acquistati inizialmente da persone che non possono più usufruirne. In genere i biglietti di seconda mano vengono venduti a prezzi esorbitanti. Ci sarà qualcuno convinto che Sanremo valga quasi 1500 Euro (cioè circa 300 Euro a serata)? Forse sì: quello che è certo è che anche quest’anno l’Ariston sarà gremito come al solito.