Argomenti trattati
Sanremo 2019 è alle porte e le chiacchiere su qualunque aspetto della kermesse sono in aumento. Adesso che c’è stata la conferenza stampa che ha ufficialmente dato il via alle danze, si conosce il nome dei tre conduttori, si sanno le date in cui il festival verrà trasmesso in tv e si hanno tante informazioni sugli ospiti in arrivo. I nomi dei cantanti si sapevano già, ma mancava di conoscere il tema del festival. Altro aspetto che viene sempre passato ai raggi X, il look dei conduttori e gli stilisti che scelgono. A cominciare proprio dalla conferenza stampa.
I look dei conduttori di Sanremo
La conferenza stampa di apertura del Festival della canzone italiana, che quest’anno è il numero 69, si è tenuta solo pochi giorni fa, ma i lavori per preparare Sanremo sono in corso da molto prima. Come da tradizione, tramite la conferenza stampa si danno informazioni ufficiali, anche se i gossip hanno già anticipato molte di queste. E così, se il presentatore della kermesse è ancora una volta Claudio Baglioni, che per il secondo anno consecutivo si trova a calcare il palco dell’Ariston, al suo fianco sono stati annunciati Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Annuncio solo di forma, dal momento che praticamente tutta Italia sapeva già che ci sarebbero stati loro. Tanto meglio, dal momento che il terzetto promette bene.
Oltre alle informazioni sui conduttori e sugli ospiti di Sanremo, la conferenza stampa ha fatto scalpore per alcune frasi più legate alla politica che allo spettacolo, pronunciate dal direttore artistico Baglioni. Queste affermazioni non sono piaciute in Rai ed è scoppiata la polemica, arrivando addirittura a mettere in dubbio una possibile riconferma del conduttore per il prossimo anno. Questo in realtà interessa poco ai telespettatori, che vogliono godersi al meglio le serate di Rai 1 di quest’anno. Al prossimo anno penseranno poi. E parte dello show è fatto anche dal look che sceglieranno i conduttori. Non si sa ancora con esattezza quali stilisti sono stati scelti per le varie serate, ma si può già pensare ad un’anticipazione guardando come hanno scelto di vestirsi i presentatori per la conferenza stampa.
Stilisti noti per vestire i presentatori
Elegantissimo e complessivamente sobrio, come abitualmente fa, il direttore artistico Claudio Baglioni si è presentato alla conferenza stampa di Sanremo con un abito firmato dallo stilista Ermanno Scervino. La casa di moda fiorentina ha vestito Baglioni con un abito blu navy in lana pettinata, giacca monopetto e lupetto nero. Le scarpe invece sono Cesare Paciotti. Italia in prima linea anche per l’abbigliamento quindi. Baglioni è coerente.
L’altro Claudio della situazione, Bisio, ha puntato in alto scegliendo come stilista Etro e come tonalità il viola, che nel mondo dello spettacolo di solito si dice porti male, e il blu.
Sicuramente Claudio Bisio ha scelto l’outfit più azzardato. Ha mostrato anche il retro del panciotto, con un volto e la scritta ‘Faithful to love and beauty’. Tutto in stile psichedelico. Più sobria Virginia Raffaele, in total black elegante e raffinato. Nulla di aggressivo o esagerato per l’unica donna del terzetto. Lei veste Mantù, marchio mantovano per rimanere in linea con il Made in Italy di Sanremo. Abito nero sobrio con parte delle gambe in vista e dettagli realizzati in raso. Cappotto sempre nero e adeguato alla stagione fredda, così come gli stivaletti Casadei.