Argomenti trattati
Sanremo 2019 è ormai prossimo ad alzare il sipario: se le decisioni della direzione artistica in merito ai brani in gara sono già state rese note, è ora di concentrarsi sul valore aggiunto della manifestazione: i super ospiti che canteranno durante le cinque serate del Festival.
Sanremo 2019: gli ospiti cantanti
Ad aprire la serata del Festival in qualità di super ospite salirà sul palco dell’Ariston Andrea Bocelli, il quale quest’anno festeggia ben 25 anni di carriera, cominciata ufficialmente proprio tra le nuove proposte di Sanremo: nel 1994 il tenore trionfò con Il Mare Calmo della Sera. Ad accompagnarlo sul palcoscenico in un’esibizione canora che si preannuncia indimenticabile ci sarà il figlio di Andrea, Matteo.
Nella serata successiva si esibirà un’altra amatissima e vecchia conoscenza dell’Ariston: Giorgia che nel 1995 (quindi appena un anno dopo la vittoria di Andrea), trionfò nella competizione dei big con il brano Come Saprei.
A dare un sapore internazionale alla kermesse arriveranno per la terza serata di Sanremo 2019 Marco Mengoni e Tom Walker. I due non formano una coppia inedita: si sono esibiti insieme al Forum di Assago lo scorso Dicembre, riscuotendo un notevole successo di pubblico. Inutile dire che anche Mengoni è un vincitore di Sanremo: il suo primo posto in classifica è molto più recente rispetto a quello di Giorgia e di Bocelli poiché risale soltanto al 2013 con il brano L’Essenziale (con il quale, tra le altre cose, è anche arrivato settimo all’Eurovision Festival dello stesso anno).
La quarta serata vedrà una breve serie di ospiti italiani: Fiorella Mannoia, che nel corso della sua lunghissima carriera ha partecipato al festival diverse volte, soprattutto negli anni Ottanta. La cantante è salita sul podio soltanto però soltanto una volta: due anni fa si è classificata seconda con il brano Che Sia Benedetta. Una curiosità: Fiorella ha fatto parte della Giuria di Sanremo Giovani 2018, competizione che Baglioni ha voluto rendere completamente autonoma rispetto a quella dei big.
Sempre durante la quarta serata si esibirà sul palco Alessandro Amoroso, la quale è salita già una volta sul palco di Sanremo nel 2010, supportando in qualità di “duettante” il grande amico Valerio Scanu, il quale quell’anno uscì trionfatore da Amici e raggiunse il gradino più alto del podio alla fine del Festival. Due anni dopo ha invece duettato con Emma Marrone, un altro nome amatissimo uscito dalla fucina dei talenti della De Filippi.
Ospiti che non canteranno a Sanremo
Nel corso della scorsa edizione del Festival Claudio Baglioni ha dimostrato di apprezzare particolarmente l’apporto che attori e artisti in generale sono in grado di dare al Festival di Sanremo.
Dopo essersi circondato di attori comici per la conduzione del Festival, Baglioni ha puntato su ospiti non cantanti anche per questa edizione: innanzitutto torneranno sul palco Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, co – conduttori amatissimi della scorsa edizione, quindi Claudio Santamaria che, secondo alcune voci, avrebbe dovuto far parte del quartetto della conduzione per tutta la durata del festival (progetto che poi evidentemente non è andato in porto).