Argomenti trattati
La squalifica di Bugo e Morgan dal 70° Festival di Sanremo continua a far discutere. Amadeus, nel corso della conferenza stampa che precede la finalissima, ha vouto parlare di quanto accaduto nel corso della quarta serata e ha svelato qualche retroscena della lite più chiacchierata della storia delle kermesse. Perché Bugatti e Castoldi sono arrivati ai ferri corti?
Sanremo: Amadeus su Bugo e Morgan
Quanto accaduto nel corso della quarta serata del Festival di Sanremo 2020 non era mai successo in tutta la storia della kermesse. Due artisti in gara in coppia e uno dei due che cambia il testo durante l’esibizione: questo è quello che ci hanno regalato Morgan e Bugo. A dire il vero, è stato Marco Castoldi che, per sua stessa ammissione, ha voluto vendicarsi sull’amico per il trattamento ricevuto durante la permanenza nella città dei fiori. Intervistato da La Repubblica, l’ex compagno di Asia Argento ha dichiarato: “Bugo è stato plagiato, me l’hanno messo contro. Bugo, poverino, non ha assolutamente lucidità in questo momento, è stato caricato a molla contro di me. Io ho fatto questo gesto di portarlo a Sanremo con tanta generosità nei suoi confronti, ma mi hanno trattato talmente male che ho voluto divertirmi io. E gliele ho cantate”. Bugatti, nel frattempo, non si è ancora espresso in merito. Amadeus, nel corso della conferenza stampa che precede la finalissima, ha parlato della lite tra i due e ha dichiarato: “Bugo e Morgan non ci saranno e nemmeno Bugo da solo. Stanotte sono andato a dormire alle 4.30, sono andato in giro per Sanremo per cercare Bugo, poi l’ho trovato, abbiamo chiacchierato e siamo riusciti anche ad addormentarci”.
Le scuse di Bugo e Morgan
Amadeus ha poi aggiunto che Morgan e Bugo sono arrivati a litigare in diretta per problemi personali: “Io non ho visto nulla ovviamente, so che c’è stato un problema personale tra di loro, è giusto che eventualmente lo raccontino loro la cosa che mi interessa personalmente è che è stato cambiato un testo che non poteva essere cambiato e Bugo ovviamente non l’ha potuto accettare”. Bugatti, effettivamente, è stato il primo ad abbandonare il palco dell’Ariston e, a dirla tutta, ha fatto l’unica scelta possibile in quel momento. Amadeus ha proseguito: “Bugo è una delle persone più educate che io abbia mai conosciuto, la prima cosa che mi ha detto è ‘Ti chiedo scusa’. Era triste e affranto di avermi creato un problema, mi ha detto ‘con tutte le cose che hai da fare sei qui alle 4 del mattino a parlare con me, non lo dimenticherò mai’. Io sono convinto che la canzone sia forte e le radio le passeranno”. Mentre Bugo si è scusato personalmente con Amadeus, Castoldi ha preferito mandare un messaggio. Il conduttore del Festival di Sanremo ha dichiarato: “Morgan mi ha mandato un messaggio questa mattina, anche lui era dispiaciuto. Io gli ho detto ti conosco da tanti anni, lo conosciamo, è genio e sregolatezza. Loro sono molto amici, se tra due persone che si vogliono bene accade questo io mi auguro che possano risolversela e portino in giro la canzone”. I due cantanti riusciranno a far pace? Non possiamo saperlo, ma sembra una possibilità più che remota.