Argomenti trattati
La settantesima edizione del Festival di Sanremo è quasi pronta ad aprire i battenti. Anche se non sappiamo ancora tutti i nomi degli ospiti e di eventuali vallette, conosciamo quelli dei 24 Big in gara. Chi sono i cantanti che si esibiranno sul palco dell’Ariston? Alcuni nomi hanno generato qualche polemica.
Sanremo 2020: i big in gara
Amadeus è pronto per portare in scena il suo Festival di Sanremo. Lo scorso anno, quando Claudio Baglioni ha chiuso le cinque serate della kermesse musicale premiando Mahmood, si parlava già della settantesima edizione del concorso e di quanto sarebbe stata speciale. Un vero e proprio evento che è stato affidato ad Amadeus, che di musica se ne intende e che non vedeva l’ora di condurre il ‘suo’ Festival. L’occasione gli è stata data e adesso dovrà riuscire a portare in televisione uno spettacolo unico nel suo genere. Per il momento, il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2020 ha già scatenato qualche polemica. La prima è nata per la comunicazione dei Big in gara che sarebbe dovuta avvenire nel corso della puntata speciale de ‘I soliti ignoti’ e che, invece, c’è stata con un’intervista a La Repubblica, ovviamente prima del tempo stabilito. Questo ‘cambio di programma’ ha creato qualche malcontento, ma Amadeus è stato bravo a farsi perdonare. Nel corso dell’appuntamento con il programma Rai, il conduttore ha allungato la lista dei Big in gara al Festival, portandola da 22 a 24 cantanti. Insomma, chi si esibirà sul palco dell’Ariston? A battersi per la vittoria di Sanremo 2020 abbiamo: Tosca, Rita Pavone, Achille Lauro, Alberto Urso, Anastasio, Bugo – Morgan, Diodato, Elettra Lamborghini, Elodie, Enrico Nigiotti, Francesco Gabbani, Giordana Angi, Irene Grandi, Junior Cally, Le Vibrazioni, Levante, Marco Masini, Michele Zarrillo, Paolo Jannacci, Piero Pelù, Pinguini Tattici Nucleari, Rancore, Raphael Gualazzi e Riki.
Gli ospiti
Per quanto riguarda gli ospiti della settantesima edizione del Festival di Sanremo abbiamo poche conferme. Per il momento, Amadeus ha ufficializzato Tiziano Ferro, che dovrebbe essere presente in tutte e cinque le serate. Nella girandola della conduzione, invece, sono confermate: Diletta Leotta, Antonella Clerici, e le due giornaliste Emma D’Aquino e Laura Chimenti. Monica Bellucci dovrebbe essere presente per una sola puntata, mentre Serena Rossi, Vanessa Incontrada, Mara Venier e Simona Ventura potrebbero fare qualche comparsa. Il caso legato alla giornalista Rula Jebreal non è stato ancora archiviato, per cui non sappiamo quale sarà il suo ‘destino’. L’ad Rai Fabrizio Salini ha comunicato che a breve avremo tutte le conferme sui personaggi “che affiancheranno Amadeus nel corso delle cinque serate. Le proposte della Direzione Artistica, saranno oggetto di un confronto con l’amministratore delegato, con il solo obiettivo di realizzare un grande Festival di Sanremo”. Al gruppo potrebbero unirsi anche Fiorello e Roberto Benigni. Per il momento, non possiamo fare altro che attendere il comunicato ufficiale del direttore artistico.