Argomenti trattati
Le luci sul palco di Sanremo 2019 si sono appena spente, le polemiche non ancora, è c’è già chi si sta muovendo per Sanremo 2020. Il focus principale, prima ancora di capire che cantanti potrebbero partecipare alla gara canora il prossimo anno, è quello dei presentatori. Sul web ci sono già fior fiore di sondaggi, forum che ne parlano, proposte di nomi più o meno fantasiosi. Una delle proposte invece più concrete e forse anche realizzabili è quella che vorrebbe come prossimo conduttore del Festival il presentatore Alessandro Cattelan. Lui di esperienza nel mondo della musica ne ha tantissima. In quello della conduzione anche, quindi il mix sembra perfetto.
Alessandro Cattelan a Sanremo 2020
I nomi che si rincorrono per la prossima edizione del Festival di Sanremo sono parecchi. Si tratta solo di ipotesi, anche perché al momento non si sa ancora se l’attuale direttore artistico della kermesse musicale, Claudio Baglioni, verrà riconfermato per il terzo anno consecutivo. Per di più non si sa nemmeno se il cantante accetterebbe, dal momento che ogni edizione di Sanremo porta con sé una marea di polemiche prima, durante e dopo, spesso rivolte proprio al direttore artistico, alle sue scelte e alle parole che dice in ogni momento. Per non parlare della responsabilità della scelta dei conduttori che lo devono affiancare.
Indipendentemente da chi sarà il prossimo direttore artistico, uno dei nomi che il web spalleggia maggiormente per quanto riguarda il prossimo conduttore del Festival – o almeno uno dei conduttori – è quello del presentatore Alessandro Cattelan. 38 anni di cui moltissimi passati davanti alle telecamere di MTV proprio nelle vesti di presentatore di programmi a stampo musicale, ha poi dimostrato di sapersi imporre in maniera eccellente anche come presentatore di X Factor. Senza dimenticare il suo E poi c’è Cattelan su Sky. Ecco perché, quando un gruppo Facebook che rappresenta la città di Imperia ha fatto il suo nome, il web ha accolto in maniera positiva la proposta.
Il web commenta il conduttore
Il gruppo Facebook in questione, che vede come suo portavoce un ex consigliere comunale della città di Imperia, la provincia in cui si trova Sanremo, sostiene che l’attuale direttore artistico di Sanremo, Claudio Baglioni, sia “bravissimo a cantare, ma non nasce conduttore. Stessa cosa per Bisio e Raffaele, che sono prima di tutto comici“. Quello di cui avrebbe bisogno il Festival, secondo questo gruppo Facebook, è “un conduttore vero“. I motivi che li avrebbero spinti a pensare ad Alessandro Cattelan sono presto detti: “è giovane e spigliato. Secondo me, fra i tre presentatori sul palco, uno potrebbe essere lui. Cattelan potrebbe portare a Sanremo una ventata di novità e freschezza e, visto l’avvicinarsi di molti giovani al Festival, potrebbe essere una scelta che aprirebbe ancora di più a una fascia di età che ancora non guarda la kermesse“.
Il simpaticissimo Cattelan ha risposto su Twitter: “Grazie del pensiero Imperia. Nel caso, dormo lì…“. I fans del presentatore lo hanno riempito di domande e commenti. Tra i commenti, a cui Cattelan ha gentilmente risposto, ne spiccano alcuni che suggeriscono già il piano d’azione: “Ma tu lo faresti? Ma se lo fai manda tutto in baracca insieme ad Elettra Lamborghini“. E Cattelan: “Quello sarebbe il piano” con tanto di faccina che strizza l’occhio. E ancora: “Dai Ale! Che tu parli talmente veloce che la serata finirebbe alle 22 e riuscirei finalmente a vederla tutta“, “Sarebbe un Sanremo stupendo sicuro!!! Magari con accanto Mara Maionchi a fare da spalla“.