Argomenti trattati
Nell’ultima puntata di Striscia la Notizia si è ipotizzata la squalifica di Riki dal 70esimo Festival di Sanremo. Il motivo è legato ad uno “spoiler” che Riccardo Marcuzzo ha fatto via social in merito al brano che presenterà sul palco dell’Ariston nella serata dedicata ai duetti. Amadeus & Co hanno preso una decisione: l’artista è ancora in gara o è stato gentilmente accompagnato alla porta?
Sanremo 2020: Riki rischia la squalifica?
Riki, all’anagrafe Riccardo Marcuzzo, è uno dei 24 Big in gara alla settantesima edizione del Festival di Sanremo. La kermesse musicale più importante del nostro paese andrà in scena con la prima serata il 4 febbraio e ormai è tutto pronto. Nelle ultime ore, però, Striscia la Notizia ha sollevato un fatto ‘increscioso’: Riki potrebbe rischiare la squalifica. Per quale motivo il ‘figlioccio’ di Francesco Facchinetti potrebbe essere fatto fuori? Presto detto: ha spoilerato su Instagram la canzone che porterà sul palco dell’Ariston nella serata dedicata ai duetti. Riccardo, attraverso una Stories, ha fatto ascoltare ai fan venti secondi il brano “L’edera” di Nilla Pizzi e Tonina Torrielli. Marcuzzo si esibirà con Ana Mena e le aspettative dei fan sono molto alte. A far storcere il naso al programma di Antonio Ricci, però, non è la canzone ma il fatto che lui abbia fatto spoiler sui social. Il regolamento di Sanremo, infatti, prevede che i Big in gara non facciano ascoltare a nessuno né l’inedito in gara e né tantomeno la cover, pena l’esclusione dalla kermesse. Dopo il servizio di Striscia la Notizia, che decisione hanno preso Amadeus & Co? Riki è squalificato oppure è ancora uno dei 24 artisti che si esibirà al Festival?
Il comunicato del Festival
La cover che verrà interpretata da Marcuzzo il prossimo venerdì 6 febbraio è così finita sotto la lente d’ingrandimento. Dopo la messa in onda del servizio di Striscia la Notizia, Amadeus si è ritrovato davanti all’ennesima ‘gatta da pelare’. L’Agenzia Ansa, a distanza di qualche ora dalla chiara richiesta di squalifica da parte del Tg satirico, ha diffuso la decisione presa. Si legge: “Trattandosi di un brano edito e tenuto conto della buona fede dell’artista (che ha prontamente rimosso i 20 secondi del brano dal suo profilo), non si procederà all’esclusione anche in considerazione del fatto che in quella serata saranno valutati principalmente l’interpretazione e l’arraggiamento. I 20 secondi svelati non compromettono in alcun modo il valore della gara del giovedì, visto che Riki si esibirà insieme a Ana Mena (che non appare nei 20 secondi pubblicati)”. Insomma, Riccardo è ancora in gara e si esibirà così come tutti i suoi colleghi. D’altronde, uno scivolone, magari dettato dalla giovane età, è ammesso.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Striscia la notizia (@striscialanotizia) in data: 29 Gen 2020 alle ore 12:53 PST