Il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha affermato che il pubblico al teatro dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2021 non sarà presente, così come previsto per tutti i cinema e i teatri a causa dell’emergenza Coronavirus.
Da mesi circolano rumor e indiscrezioni riguardo al pubblico di Sanremo 2021 che, in un primo momento, si era addirittura ipotizzato di isolare su una nave da crociera per tutta la durata del Festival. La voce è stata presto smentita e il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha affermato che non ci sarà nessun pubblico al Festival di Sanremo, almeno finché le regole anti-Covid non lo consentiranno: “Il Teatro Ariston di #Sanremo è un teatro come tutti gli altri e quindi, come ha chiarito ieri il ministro @robersperanza, il pubblico, pagante, gratuito o di figuranti, potrà tornare solo quando le norme lo consentiranno per tutti i teatri e cinema.
Speriamo il prima possibile”, ha fatto sapere il ministro.
Sui social in molti si sono apertamente schierati contro lo show e hanno promesso di boicottarlo vista la lunga e permanente chiusura dei cinema e dei teatri a causa del Coronavirus. Molte trasmissioni tv hanno adottato speciali contromisure per avere il pubblico all’interno degli studi, e a tal proposito sullo stesso dpcm si legge: “Le trasmissioni televisive, in diretta o registrate, possono svolgersi in presenza di pubblico (comparse, figuranti, ospiti)? Sì, in quanto alle trasmissioni televisive non si applica il divieto previsto per gli spettacoli, perché la presenza di pubblico in studio rappresenta soltanto un elemento “coreografico” o comunque strettamente funzionale alla trasmissione”.
Tutti i presenti devono comunque essere sottoposti a tampone e rispettare le dovute distanze di sicurezza. Amadeus riuscirà a portare il pubblico al suo atteso show?