Sanremo 2021, le pagelle ai look della terza serata

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

La terza serata del Festival di Sanremo 2021, quella dedicata alla canzone d’autore, è andata in scena.

Amadeus e Fiorello hanno avuto al loro fianco la modella Vittoria Ceretti e hanno aperto la messa in onda con un bellissimo omaggio all’indimenticabile Lucio Dalla.

Sanremo 2021: le pagelle ai look

“Oggi è una data importantissima. Oggi è il 4 marzo 1943”: con questa frase dedicata all’anniversario della nascita di Lucio Dalla, Fiorello e Amadeus hanno aperto la terza serata di Sanremo 2021. Si parte con i Negramaro, che hanno portato in scena prima un toccante omaggio al festeggiato, poi sono passati a “Meraviglioso”.

Giuliano Sangiorgi si è presentato sul palco dell’Ariston con un completo verde bottiglia, un total look un po’ alternativo ma che non stona: un bel 7.

La modella Vittoria Ceretti, co-conduttrice della terza serata del Festival, ha debuttato con un abito nero lungo, corto davanti e lungo dietro, con tanto di strascico.

Due fiocchi rosa, uno sul collo e l’altro sul fianco sinistro. Un vestito spagnoleggiante, da feria de Malaga. Da una top model ci aspettiamo qualcosa in più: voto 6.

Emma Marrone, protagonista del terzo quadro di Achille Lauro, è arrivata all’Ariston con un bellissimo abito lungo dorato firmato Gucci. Come sempre, “Real Brown” non delude: 9.

Sanremo 2021: le pagelle ai look dei Big

Le pagelle ai look di Sanremo 2021 proseguono con i 26 Big che si sono susseguiti sul palco dell’Ariston. Il primo cantante in gara è Noemi, che ha scelto di duettare con Neffa con il brano Prima di andare via. Lei ha scelto un pantalone nero e un top stile bondage, con tanto di pancia scoperta e collana dorata alla Valeria Marini. A risollevare la situazione è stato il collega, che ha sfoggiato un elegante completo blu.

Voto 7, ma il merito, per una volta, è di un uomo.

Fulminacci si è esibito con Valerio Lundini e Roy Paci con il brano Penso positivo di Jovanotti. Lo stile del Big in gara a Sanremo 2021 si conferma quello del debutto: pantaloni beige, camicia celeste e ‘giacchino’ blu.

Avete presente quando, ai tempi della scuola, la mamma vi metteva il grembiule della prima elementare fino alla classe quinta? Bene, l’effetto del look di Fulminacci è proprio questo. I suoi colleghi non sono riusciti ad alzargli il voto: 4.

Francesco Renga ha scelto di duettare con Casadilego sulle note del brano Una ragione di più. Lui ha optato per un classico gessato nero, mentre lei per un maxi, maxi, maxi abito con gonna floreale e camicia bianca. Che dire? Sembrava un cartoon. Di certo, la giovane artista ama le matrioske. Voto complessivo, sceso sotto la sufficienza a causa dell’outfit femminile, è 5.

Gli Extraliscio e Davide Toffolo si sono esibiti con Peter Pichler con il brano Medley Rosamunda. Energia e divertimento allo stato puro. Tutti i componenti hanno scelto un abito scuro, tranne il leader che ha optato per un rosso fuoco. Perfetti: guadagnano un 8.

Fasma ha duettato con Nesli sulle note del brano La Fine. Mentre l’artista in gara a Sanremo ha scelto un pantalone nero e giacca dello stesso colore, con ricami argento agli estremi, l’altro ha optato per un completo scuro classico. Considerando i problemi audio che hanno avuto all’inizio della performance, anche se il look non è il massimo confermiamo il 7 in pagella che gli abbiamo assegnato la serata del debutto.

Bugo e i Pinguini Tattici Nucleari hanno scelto il brano Un’avventura di Lucio Battisti. L’ex amico di Morgan ha optato per un completo rosso che è l’unica cosa positiva della performance.

Voto: 6.

Francesca Michielin e Fedez hanno gareggiato con il medley E allora felicità. Il rapper, in total look Versace, ha scelto pantalone e camicia con il classico motivo della Maison di Donatella e giacca, fortunatamente, nera.

La cantante, invece, ha optato per un abito nero tempestato di brillantini, con maniche bombate rosa e maxi collo bianco. In coppia sembravano la reincarnazione della Famiglia Addams, al completo. Voto: 3.

Irama, “in smart working” con Francesco Guccini, si è esibito con il brano Cyrano. Essendo assente a causa della positività al Covid-19 di un membro del suo staff, non possiamo giudicare il suo outfit.

Sanremo 2021: le pagelle più tristi della storia

I Maneskin si sono esibiti con Manuel Agnelli sulle note di Amandoti. La band ha sfoggiato corpetti, camice d’epoca e pantaloni lunghi. Il collega, invece, ha optato per look da samurai, con tanto di petto e ascelle a vista.

L’imitazione di Achille Lauro non è riuscita, neanche questa volta. Voto: 3.

Random e The Kolors si sono esibiti sulle note di Ragazzo fortunato. Il cantante in gara a Sanremo 2021 ha sfoggiato un look agghiacciante.

Camicia gessata con polsini e colletto vinaccia, pantaloni gessati e lupetto rosso: in confronto, Arlecchino era uno stilista. Stash, per dire, alza la media: camicia nera a pois rossi. Voto: 2.

Willie Peyote con Samuele Bersani hanno portato sul palco Giudizi universali. Finalmente un po’ di sana eleganza: entrambi hanno optato per un completo scuro con camicia bianca. Che dire? Era ora che qualcuno premiasse il Festival con un outfit degno. Voto: 9.

Orietta Berti con Le Deva si sono esibite sulle note della canzone Io che amo solo te. L’artista, anche per questa sua esibizione “20-21” sul palco dell’Ariston, ha optato per un completo pantalone tempestato di paillettes. Ha cambiato solo il colore: per il 4 marzo ha scelto un bel rosso fuoco. La domanda, a questo punto, sorge spontanea: che colore azzarderà per le prossime performance? Fortunatamente, le sue colleghe erano tutte in bianco, per cui il voto è 5.


Gio Evan si è esibito con i cantanti di The Voice Senior sulle note della canzone Gli anni. L’artista ha scelto di sfoggiare ancora una volta un paio di bermuda e una giacca multicolore.

Niente da fare, dalla serata del debutto è rimasto ancora in un bar di Ibiza a bere un cocktail. Il voto raggiunge 6 solo per la presenza dei colleghi, tutti con look eleganti.


Ghemon si è fatto accompagnare al Festival dai Neri per caso, con il medley L’essere infinito (L.E.I.). L’artista ha optato per un pantalone nero, una camicia bianca e una giacca oro. Il suo look, tutto sommato, non disturba: 6.


La Rappresentante di Lista ha scelto Donatella Rettore e hanno portato sul palco la canzone Splendido splendente. La cantante in gara a Sanremo 2021 ha scelto un tailleur pantalone rosso dal taglio over, forse anche troppo. La sua collega, invece, ha optato per un total look nero con shorts e collant a pois. In pagella non guadagnano più di 6.

Arisa e Michele Bravi hanno scelto un bellissimo pezzo dell’indimenticabile Pino Daniele, Quando. Rosalba Pippa ha sfoggiato un abito nero in raso lungo, con una camicia bianca dal taglio obliquo indossata a mo’ di coprispalle. Il cantante, invece, ha optato per un completo nero, con spalle in pizzo. Nel complesso hanno fatto una bella figura: 7.


Madame porta sul palco dell’Ariston il brano Prisencolinensinainciusol di Adriano Celentano. Look basic, un tailleur pantalone grigio da prof – o almeno questo sembra l’intento – con tanto di occhiali per entrare meglio nella parte. In pagella guadagna un 5 scarso perché perfino i docenti vecchio stampo non indossano più modelli tanto anonimi.

Sanremo 2021: pochi i look che convincono

Lo Stato Sociale sceglie Emanuela Panelli e Francesco Pannofino e portano a Sanremo 2021 la canzone Non è per sempre. Outfit classici, tutti in completo nero, qualcuno con camicia bianca e altri con dolcevita scuro. L’unica donna del gruppo ha optato per un tailleur pantalone nero di velluto. Semplici, ma eleganti: 8.

Annalisa si è fatta accompagnare da Federico Poggipollini e si sono esibiti sulle note di La musica è finita. La cantante ha optato per un abito cortissimo nero di paillettes, a bretelline, in stile charleston. A completare il look un paio di stivali al ginocchio. Peccato la lunghezza, davvero too much, altrimenti avrebbe meritato di più: 6.

Gaia ha duettato con Lous and the Yakuza con il brano Mi sono innamorato di te. La cantante in gara al Festival ha sfoggiato un abito lungo firmato Salvatore Ferragamo. Un pannello inserito sul fianco che si chiude sulla lunghezza mini davanti, in obliquo, con profonda scollatura quadrata sul petto e sul dietro di un intenso blu cobalto. La ciliegina sulla torta? Un paio di guanti lunghi dello stesso colore, con lunghe frange fino alla punta delle dita. La collega, invece, ha sfoggiato un abito arancio, che mette in risalto la sua bellissima carnagione. Brave ragazze, voto 9.

Colapesce e Dimartino hanno scelto di gareggiare con la canzone Povera patria di Franco Battiato. Outfit leggermente diversi rispetto alla serata del debutto, almeno nei colori. Due completi eleganti, uno celeste e l’altro nero. Meritano 7 in pagella.

Coma_Cose si sono fatti accompagnare da Alberto Radius e Mamakass sulle note del brano Il mio canto libero di Battisti. Per la terza serata di Sanremo 2021, il duo ha scelto di presentarsi con un completo di jeans damascato. Look non adeguato per il palco dell’Ariston, ma in questi giorni abbiamo visto di peggio. Pertanto, portano a casa un 5.


Malika Ayane ha scelto di cantare da sola e ha portato in scena il brano Insieme a te non ci sto più. Vestita da Giorgio Armani, ha scelto un abito ispirato alla scintillante Swing Era e alle atmosfere della Hollywood degli anni ‘30 e ‘40. Il suo look, impreziosito da cristalli, paillettes, ricami e frange, non può che meritare un 9 pieno.


Max Gazzè si è esibito con la Magic Mystery Band sulle note della canzone Del mondo. Questa volta nessun travestimento da Leonardo Da Vinci per l’artista, ma un completo classico blu. Conquista un banale 6 perché da lui ci aspettiamo molto, molto di più.


Ermal Meta e la Napoli Mandolin Orchestra hanno portato sul palco dell’Ariston una canzone stupenda Caruso. Il cantante ha scelto un pantalone rosso e una giacca in stile marinaro con colletto e strisce sulle maniche rosse. A primo impatto può sembrare un look too much, ma a fine esibizione appare più accettabile. Merita un bel 7 in pagella.


Aiello, ultimo cantante in gara, si è fatto accompagnare da Vega Jones con il brano Gianna. Pantalone blu e camicia con motivo giallo sulla parte destra. Lo premiamo con un 6 solo perché ha atteso fino alle 2:00 per esibirsi.