Argomenti trattati
Il Festival di Sanremo 2021 andrà in scena dal 2 al 6 marzo.
Cinque serate, in onda su Rai1 dalle 20:35, accompagneranno i telespettatori alla scoperta del vincitore della 71esima edizione della kermesse musicale più importante del Paese. Qual è il programma?
Il 71esimo Festival di Sanremo sta scaldando i motori: sarà la prima edizione della storia a dover rispettare norme anti contagio. Dal 2 al 6 marzo 2021, Amadeus e Fiorello allieteranno le serate degli italiani con buona musica, ospiti e qualche gag più o meno seria.
Il programma delle cinque serate è, come al solito, ricco. I 26 cantanti in gara saranno suddivisi in due sezioni: Campioni e Nuove Proposte. La sera del 2 marzo verranno presentati 13 dei 26 brani inediti selezionati da Amadeus e dal suo staff. Questi saranno giudicati dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico con il televoto. Si avrà, quindi, una prima classifica provvisoria. Inoltre si esibiranno anche quattro giovani: due saranno eliminati e gli altri due andranno in finale.
La serata del 3 marzo vedrà l’esibizione dei restanti 13 Big con le relative canzoni. Anche in questo caso, la classifica sarà stilata in base ai voti della Giuria Demoscopica e del pubblico. Infine, anche nel secondo giorno di Sanremo 2021 ci saranno le performance dei giovani con altri due finalisti. Il 4 marzo va in scena la puntata dedicata alle canzoni d’autore. Tutti gli artisti si esibiranno, da soli o in duetto, con delle cover di brani italiani.
A votare saranno i musicisti e i vocalist dell’orchestra del Festival. Al termine della serata verrà stilata una nuova classifica provvisoria.
Il 5 marzo si esibiranno tutti i 26 cantanti e, questa volta, il voto spetterà alla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. Inoltre, la quarta serata prevede la finale della categoria Nuove Proposte, con la relativa elezione del vincitore di Sanremo Giovani 2021.
L’ultima serata del programma sanremese, il 6 marzo, è la più attesa: tutti gli artisti faranno riascoltare le loro canzoni e la votazione spetterà a tutte le giurie (demoscopica, televoto e sala stampa web e tv).