Argomenti trattati
Nancy Brilli, tramite il suo profilo Instagram, si è scagliata contro Chiara Francini, bocciando il monologo che ha portato in scena al Festival di Sanremo 2023.
Sanremo: Nancy Brilli boccia il monologo di Chiara Francini
Chiara Francini, co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo 2023, ha portato in scena un monologo sulle mamme che si sentono inadeguate e sulle donne non madri giudicate dalla società. Le sue parole sono state apprezzate da parecchie persone, ma tante altre le hanno bocciate senza esclusione di colpi. In questa ultima fazione troviamo Nancy Brilli, che via social si è scagliata contro la Francini.
Lo sfogo di Nancy Brilli
Nancy ha condiviso su Instagram la copertina del libro Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci. A didascalia, ha scritto:
“Qui c’è un ragionamento serio, un pensiero coerente, una totale mancanza di falsità, com’era nel suo stile. L’ Oriana era pensiero superiore, che piaccia o no. Le brutte copie sono solo brutte copie. E paracule. E io mi sono stufata. Che messaggio deve passare? Ho sentito: le donne incinte sono pure violente. Tu, bambino, mi toglierai tutta la creatività, madri coi capelli corti, (cioè senza più femminilità), padri stempiati con la panza, figli mostruosi (pure! Che orrore) nelle carrozzine. E l’odio ci salverà. (per le cose giuste, ma visto le premesse, quali sarebbero?)”.
L’affondo di Nancy Brilli a Chiara Francini
La Brilli ha concluso:
“Chi è indiscutibilmente grande maestro televisivo, sostiene che servisse una simile quota di svampitezza. Peccato, avevo stima. No, non in mio nome. E non mi unisco ai cori benedicenti, beneadoranti. Anzi, mi inca**o, e non poco. Viva Chiara Ferragni forever and ever. Almeno, rappresenta con coraggio quel che è. Che piaccia o meno”.
Al momento, Chiara Francini non ha replicato alle critiche di Nancy.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Nancy Nicoletta Brilli (@nancy_brilli_ufficiale)
A prescindere da tutto a me chiara sta simpatica
Commento fuori luogo. Ma la Brilli, prima di sputare sentenze, lo ha ascoltato attentamente? Non mi pare.☹️
Mi pare ingeneroso ..e persino poco attento come commento
Il monologo si reggeva proprio dull ambivalenza delle sensazioni…sul contrasto dei sentimenti provati
E nancy ne ha colto solo una parte …
Io nn ho trovato valido neppure il discorso della ferragni. Un inno alla libertà da parte di chi deve la sua esistenza alla capacita di influenzare il prossimo !? Che poi nel 2023 essere liberi del proprio corpo dovrebbe proprio significare non sentirsi obbligati ad abortire perche qualcuno ha abusato o perche si è troppo irresponsbili per evitare gravidanze. E nn è certo spogliandomi che mi sento donna, o stando in ginocchio come la giovane dei maleskin per quasi un intera canzone. Povera gioventù moderna !!
A me, Nancy, sembra solo una che sta rosicando…
Ho trovato invece il monologo della Francini estremamente veritiero. Mi sono sentita rappresentata finalmente, “che piaccia o meno”.
È come se fosse stata “nuda” su quel palco, metaforicamente parlando, molto più di quanto abbia provato ad esserlo la Ferragni, che oltretutto non mi è piaciuta nemmeno un po’: otto interminabili minuti di un discorso totalmente ego riferito e stracolmo di retorica.