Sanremo, “Il Congiuntivo” di Lorenzo Baglioni scala le classifiche di YouTube: il videoclip ufficiale della canzone di Baglioni, che sta disputando la gara nella categoria Sanremo Giovani, ha raggiunto oltre due milioni di visualizzazioni su YouTube, diventando il video più visto e più popolare del Festival di Sanremo 2018. Un vero e proprio successo per il giovane Lorenzo che, sicuramente, non pensava di esordire con un seguito di pubblico così numeroso e così immediato. Prima di lui nessun giovane artista, che calca per la prima volta il palco del Teatro dell’Ariston, aveva raggiunto un record simile. Oltre ai 2 milioni di visualizzazioni su YouTube, la canzone ha raggiunto anche il terzo posto nella classifica Viral Chat di Spotify. Una canzone che ha colpito il pubblico e che è arrivata al cuore degli utenti del web e non solo: stasera, nella finale della categoria giovani, potrebbe aggiudicarsi un posto importante.
Sanremo, record de “Il Congiuntivo”
“Il Congiuntivo” batte ogni record: in pochi giorni dall’esordio sul palco dell’Ariston la canzone è diventata virale sul web: oltre due milioni le visualizzazioni riscosse su YouTube e il terzo posto nella Viral Chat di Spotify. Un record doppio quello conquistato da Lorenzo Baglioni, che sta disputando proprio stasera la finale della categoria giovani: il cantante infatti ha il video più visto su Youtube tra quelli del Festival di Sanremo 2018 e il terzo posto nella classifica di Spotify, una cosa mai successa prima per una nuova proposta del Festival. Un successo senza precedenti, che in molti gli invidiano: chissà se questa sera riuscirà a stupire il pubblico e a conquistare il premio tanto ambito per i giovani che calcano il palco dell’Ariston.
Lorenzo Baglioni è una delle nuove proposte più apprezzate dal pubblico, anche radiofonico. La sua omonimia con il direttore artistico Claudio Baglioni è un puro caso e non ci sono tra loro rapporti di parentela che possano influire sull’esito della gara o della selezione. Baglioni ha conquistato da subito il pubblico, ma la sua fama era già nota nel mondo della rete: in passato, infatti, aveva riscosso successo come comico proprio tramite dei video su YouTube ed ha partecipato a diversi programmi televisivi tra cui Colorado e Quelli che il Calcio. Nel mondo della musica è rinomato per scrivere ed interpretate pezzi autoironici e didattici: ne è un esempio “Le leggi di Keplero” scritta con la collaborazione dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Non da meno “Il Congiuntivo”.
Sanremo, la canzone di Lorenzo Baglioni
“Il Congiuntivo” è un testo frizzante di Lorenzo Baglioni che, tra ironia e didattica, si pone l’obiettivo di far capire ai giovani l’importanza della grammatica e delle sue regole sexy e divertenti. Un successo che ha fatto breccia nei cuori del pubblico e che ha scalato le classifiche di YouTube e Spotify, come non era mai accaduto prima per una nuova proposta.
Questa sera si deciderà l’esito della gara delle nuove proposte, in cui Lorenzo Baglioni è finalista. La sua canzone è stimata anche per le sue caratteristiche pop e la sua musicalità semplice: l’orecchiabilità della musica e del testo la rende semplice da imparare e forse destinata a diventare una hit radiofonica.