Argomenti trattati
Il Festival di Sanremo potrebbe essere tolto alla Rai e traslocare in un’altra città, come Milano.
E’ questa una delle tante ipotesi che, nelle ultime ore, circola in merito alla prossima edizione della kermesse più importante del nostro Paese.
La convenzione del Festival con il Comune di Sanremo è in scadenza. Pertanto, si potrebbe pensare di far traslocare la kermesse musicale più importante del nostro paese in un’altra città. A suggerire il cambiamento, che tra l’altro sarebbe epocale, è stato Enzo Mazza, capo della Fimi.
Nel corso della conferenza stampa di Sanremo 2023 del 9 febbraio, Pinuccio di Striscia ha chiesto se è vero che c’è una cordata per togliere il Festival alla Rai. Giuseppe Faraldi, assessore al turismo di Sanremo, ha dichiarato:
“La valutazione per la gestione di un festival come quello non può essere fatta a fronte di una proposta arrivata poche ore fa”.
Pertanto, anche se è rimasto sul vago, Faraldi ha ammesso che si sta valutando un possibile cambio di guardia. Al momento, sembra che non si tratterebbe di affidare il lavoro ad un’altra emittente televisiva o ad un broadcaster dello streaming, ma di un operatore del mondo dello spettacolo.
Il Festival, se dovesse essere slegato dalla Rai, potrebbe trasferirsi da Sanremo a Milano? Secondo il capo della Fimi sì: “L’ipotesi di Sanremo senza Rai apre paradossalmente anche ad altre prospettive.
Come si è visto in questi anni quello che conta al Festival sono i contenuti, ovvero la musica attuale e le star in classifica. Rai e l’industria discografica potrebbero a quel punto portare un evento come il festival in un altra città“. Il Festival potrebbe prendere spunto dall’Eurovision, visto che “non è la città dove si svolge l’evento che conta. Rai e l’industria discografica più importante scelgano a quel punto Milano per un grande show televisivo“.