Ragazzi trattasi di "miracolo" alla faccia di chi stenta a credere ai miracoli i dati Auditel parlano chiaro.
Non succedeva da almeno dieci anni che la seconda serata del Festival di Sanremo superasse gli ascolti della prima e invece questa cinquasettesima edizione del Festival promuove un soddisfacente cambio di rotta e dopo la tiepida accoglienza della prima serata, che aveva ottenuto una media ponderata del 44,82%, la seconda arriva a 46,37% di share.
Pippo Baudo e la co-conduttrice Michelle Hunziker avevano davvero motivo di godersi il meritato successo e di rallegrarsi non solo per gli 8.896.000 di spettatori, che hanno seguito mediamente il Festival nella sua seconda serata, ma anche per festeggiare l'ottimo riscontro della scelta abbastanza rischiosa di portare i giovani cantanti in prima serata, alternandoli tra un campione e l'altro.
Ma il nostro povero Super Pippo non riesce nemmeno a godersi un po' della meritata gloria, perchè Fabrizio Del Noce, direttore di Rai Uno, con un tempismo alla Paperino getta un'ombra abbastanza tetra su quello che sarà il Festival di Sanremo, facendo amareggiare non poco Baudo.
Del Noce infatti in conferenza stampa si dichiara favorevole all'alternanza della conduzione, lasciando intendere che Baudo potrebbe non essere più il conduttore della prossima edizione Sanremese, quella del 2008, mantenendo soltanto la direzione artistica della manifestazione canora.
Al suo posto potrebbe tornare Paolo Bonolis e anche se per il momento si tratta solo d'ipotesi, il suo nome sembra quello più probabile.
Super Pippo, è facile immaginarlo, non l'ha presa particolarmente bene. Dice: "Sono dispiaciuta e anche un po' infastidito che si parli della prossima conduzione invece che della bontà della formula. Al di là degli ascolti, io sono riuscito a portare la musica al centro del Festival e non era un'operazione facile.
Detto questo, non è che voglio essere in eterno il conduttore, ma comunque occupando il ruolo di direttore artistico credo chi mi sostituirà dovrebbe almeno essere di mio gradimento".
Insomma non trovate un po' triste che mentre il povero Baudo si impegna per la buona riuscita del Festival, qualcun altro nel frattempo pensi già a sostituirlo come se lui fosse invisibile? Il senso della vita , a volte, può non avere affatto un senso.
O no?!