Argomenti trattati
Sanremo 2018 è anche impegno sociale.
Portavoce di quest’anno, impegnata già di suo da diverso tempo, è Michelle Hunziker che ha deciso di portare sul palco del Teatro Ariston la battaglia contro la violenza ai danni delle donne.
In un clima effervescente che ha avuto il primo fuori onda a causa di un uomo non identificato che è salito sul palco interrompendo la performance introduttiva di Fiorello, per fortuna tutto è tornato a posto dopo pochi minuti.
Risolto il problema dell’invasione da parte dell’uomo sconosciuto, infatti, che subito è stato etichettato come un folle mitomane, tra una risata, una battuta e alcune frasi un po’ fuori regime dello showman siculo in pieno spolvero, ecco che Michelle Hunziker decide di parlare del narciso bianco che tiene tra le mani.
La Hunziker, bellissima nel suo elegante abito lungo di velluto nero, con la cascata di capelli biondi e perfetti che le incorniciano il viso, appare assolutamente splendida e riesce a rendere ancora più visibile il fiore che stringe tra le sue curatissime dita.
Non si tratta di una scelta casuale, pur essendo nella città dei fiori Michelle ha scelto scientemente quel fiore, questo perché si tratta di un simbolo. Il narciso bianco, infatti, oramai è il non confondibile segno di riconoscimento della campagna #iosonoqui.
La campagna, che è stata lanciata dalla showgirl proprio ieri insieme al sindaco di Sanremo, Alberto Banchieri, è molto importante, voluta fortemente da tutti, e anche oggi le è stato dato il giusto spazio, dopo le parole spese dal primo cittadino durante la conferenza stampa: “Il festival racchiude tante cose, ma è importante lanciare anche un messaggio su un tema attuale: la violenza sulle donne.”.
Poi, ancora, Alberto Banchieri ha sottolineato che ci teneva a sottolineare una problema che troppo spesso passa in silenzio ancora, e paradossalmente, proprio tra le stesse donne. In questo modo, quindi, la città di Sanremo ha voluto dare un suo preciso contributo.
Si è deciso di farlo, simbolicamente, attraverso un fiore, ma non uno qualsiasi. Il narciso bianco, infatti, rappresenta delicatezza, eleganza e fa riferimento alla grazia della donna ma indica, allo stesso tempo, anche la forza femminile.
Una scelta molto precisa, quindi, assolutamente pensata.
Prima che Michelle Hunziker desse poi il via all’inizio del festival con la prima cantante in gara, la giovane e molto elegante Annalisa, il sindaco di Sanremo ci ha tenuto anche a ribadire che, sempre nella volontà di promuovere l’associazione per la quale si sono impegnati sia gli organizzatori della kermesse, oltre che la presentatrice e il comune ospitante, ogni sera ci sarà un fiore diverso.
Per promuovere la campagna #iosonoqui, quindi, ogni giorno i fiori cambieranno per indicare proprio la diversità e l’importanza della donna. Una bella inziativa che, si spera, servirà a non far sì che siano solo parole vuote, ma un impegno serio e preciso.