Argomenti trattati
Il Festival di Sanremo è un’istituzione della cultura popolare italiana.
Durante la settimana sanremese, il mondo dell’informazione e della cultura italiani sembrano fermarsi e concentrarsi completamente sugli avvenimenti del Festival e su tutto ciò che lo circonda. Eppure, quest’anno, così come del resto gli scorsi anni, lo spettacolo dell’Ariston guadagna record di ascolti sempre maggiori. Ma perchè?
Le edizioni del festival di Sanremo si susseguono l’un l’altra dal lontano 1951.
Una manifestazione, definita per molti fronti, della ‘canzone nazional popolare’. Il Festival si mostra sempre al centro dell’informazione mediatica, sia durante la settimana sanremese, sia durante tutto il periodo precedente la settimana del Festival. Tutto sembra girare attorno a Sanremo: gossip, novità ma soprattutto critiche. Le critiche sono dolore e gioia del Festival di Sanremo. Sono quelle che lo stroncano o che stroncano la maggior parte degli elementi che lo compongono, ma che lo portano alla ribalta dei tabloid e, negli ultimi anni, in trend topic sui social network.
Critiche sui concorrenti, sui conduttori, sulle vallette e sui look della serata.
Non a caso, i maggiori commenti sia sui social sia sui tabloid esprimono giudizi e critiche dolorose, e a volte dannose verso l’immagine di una qualche personaggio o brand.
Probabilmente il merito del successo delle ultime edizioni di Sanremo sta proprio nella possibilità di criticare. In passato, intere famiglie, schiere di amici si riunivano per guardare insieme lo spettacolo più importante dell’anno. Il Festival di Sanremo è sempre stato, dunque, un collante sociale e negli ultimi tempi è mutato secondo le necessità culturali del tempo, mantenendo però intatto il suo valore simbolico di unione sociale e culturale.
Anche questo Sanremo 2018 è stato al centro di numerose critiche, che hanno riguardato soprattutto la figura centrale del Festival, ovvero quella di Claudio Baglioni, direttore artistico e conduttore. Molte sono state le critiche verso la sua presunta incapacità di condurre un programma talmente importante in prima serata, commenti che indicavano a Baglioni il canto come la unica e possibile via per la sua carriera. Eppure, secondo moltissimi commenti social e non, la partecipazione canora di Claudio Baglioni è stata talmente presente da arrivare talvolta a oscurare la partecipazione dei concorrenti al Festival.
La maggiore critica di quest’edizione, tuttavia, si concentra in particolare su una canzone, quella portata a Sanremo dal duo formato da Ermal Meta e Fabrizio Moro. Con ‘Non mi avete fatto niente‘, il duo è stato criticato aspramente e accusato di plagio nei confronti di una canzone presentata alla sezione giovani qualche anno fa. Le critiche sono state talemente pungenti da indurre la produzione del Festival a sospendere momentaneamente il duo, in attesa di controlalre il regolamento.
Inutile dire che il duo sia stato riammesso, ma altrettanto inutile sarebbe dire che, al momento, la loro è uno dei brani in vetta ai sondaggi per la vittoria di questo Sanremo 2018