Sanremo, Queen: Freddie Mercury fu costretto al playback

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Per questo 69° Festival di Sanremo Claudio Baglioni ha deciso di non avere ospiti internazionali.

Qualche anno fa però, avere qualche artista di fama mondiale sul palco dell’Ariston era una prerogativa. Correva l’anno 1984 e a partecipare alla kermesse canora più importante della nostra penisola arrivò Freddie Mercury, ma la sua esibizione lo fece arrabbiare, e non poco. Per quale motivo il leader dei Queen perse la pazienza?

L’esibizione dei Queen a Sanremo

Correva l’anno 1984 e a Sanremo si svolgeva il trentaquattresimo Festival della musica italiana.

Al timone della kermesse più importante della nostra penisola avevamo Pippo Baudo e Beppe Grillo e furono proprio loro ad introdurre il super ospite internazionale più atteso di tutti i tempi: i Queen. Tutto sembrava perfetto, peccato che per quella edizione, lo staff di Sanremo decise di risparmiare il più possibile su microfoni e fonici e per fare ciò scelse di far cantare tutti gli artisti in playback. Così facendo, nessuno era costretto a lavorare su ogni singola esibizione, regolando il volume e preparando gli strumenti per ogni artista, e inoltre si sarebbero evitate stonature e brutte figure.

Questa decisione fu quanto di più catastrofico potesse succedere all’interno di un concorso canoro, visto che tutte le performance sembravano dischi e nulla in più. Oltre agli artisti in gara infatti, anche i super ospiti furono costretti ad esibirsi in playback, compresi i Queen. Fu proprio questo il motivo che fece perdere le staffe a Freddie Mecury. La band si esibì sul palco dell’Ariston con il brano ‘Radio Ga Ga’, famosissima hit dell’album ‘The Works’, ma lo show fu talmente deludente che ci furono tantissime critiche.

Nella canzone infatti, la voce del leader dei Queen era troppo perfetta, senza nessun suono particolare, tipico delle esibizioni dal vivo. Quella 34° edizione del Festival della musica italiana venne vinta da Al Bano e Romina Power che si presentarono in gara con la canzone ‘Ci sarà’.

Le critiche a Sanremo 1984

Poco prima di Sanremo 1984, quando si diffuse la notizia che i Queen sarebbero stati i super ospiti del Festival, i fan di Freddie Mercury furono felicissimi, tanto che la cittadina ligure venne presa d’assalto come non accadeva da tempo.

Quando la band salì sul palco, Pippo Baudo e Beppe Grillo la annunciarono con un inglese maccheronico e quando poi ci fu l’esibizione la delusione degli spettatori arrivò alle stelle. Non furono solo i fan del Festival a perdere la pazienza, ma anche il leader dei Queen che si vide costretto ad esibirsi in playback. Mercury infatti era furioso, anche perché la fama che lo precedeva per le esibizioni dal vivo era notevole, ed una performance come quella avvenuta all’Ariston poteva solo nuocere alla sua immagine.

I suoi concerti live, per quanti hanno avuto la fortuna di viverli, sono stati show unici, in cui Freddie aveva piena padronanza non solo del palco, ma anche della sua voce. Purtroppo lo staff di Sanremo 1984 non gli permise di esibirsi in live e la notizia fece discutere molto, tanto che i Queen presero subito le distanze dalle scelte della televisione italiana. Mercury infatti, indispettito dalla cosa, durante l’esibizione all’Ariston staccò più volte il microfono dalla bocca per mostrare che la scelta del playback non era assolutamente di suo gradimento.

I fan colsero subito la posizione del loro idolo, tanto che si schierarono dalla sua parte e fecero di tutto per dimostrare il malcontento nei confronti delle decisioni della Rai. Un’esibizione che è passata alla storia, più che per le polemiche che per altro.