Sanremo, i vincitori degli ultimi anni: dal 2010 al 2020

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Condividi

Sul palco del Festival di Sanremo si sono avvicendati numerosi artisti, provenienti dai talent oppure ormai già affermati da tempo nel panorama musicale: chi sono i vincitori degli ultimi anni.

Sanremo: vincitori ultimi anni

A vincere il Festival della canzone italiana nel 2010, presentato da Antonella Clerici, è stato Valerio Scanu con il brano Per tutte le volte che…, talento uscente dalla scuola di Amici di Maria De Filippi.

Nel 2011 a trionfare sul palco dell’Ariston è stato un artista che ha segnato la storia della musica italiana con brani come Luci a San Siro. Si tratta di Roberto Vecchioni, che si è aggiudicato il primo posto con il brano Chiamami ancora amore. La canzone ha vinto anche il Premio della Critica dedicato a Mia Martini.

L’anno successivo, durante il sessantaduesimo Festival di Sanremo, a salire sul podio è la cantante Emma Marrone con il brano Non è l’inferno. A presentare l’edizione di Sanremo 2012 Gianni Morandi affiancato da Rocco Papaleo e Ivana Mrázová.

Nel 2013 vince il primo posto sul palco dell’Ariston Marco Mengoni con la canzone L’essenziale. Al secondo posto si piazza invece Elio e le storie tese con La canzone mononota che vince anche il premio della critica. Medaglia di bronzo ai Modà con Se si potesse non morire.

L’edizione del Festival della canzone italiana 2014 è stata invece presentata dalla coppia Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, che hanno consegnato il primo premio a Arisa. Il brano vincitore dell’edizione è Controvento.

Nel 2015 hanno vinto l’ambito premio il gruppo Il Volo, costituito dai tre tenori Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone con il brano Grande amore.

Durante la sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo, ad alzare la statuetta sul palco dell’Ariston sono stati gli Stadio con la canzone Un giorno mi dirai.

Medaglia d’argento per Francesca Michielin con Nessun grado di separazione.

Il 2017 è l’anno del trionfo di Francesco Gabbani, con il brano Occidentali’s Karma e la sua iconica scimmia che balla sul palco dell’Ariston.

A presentare il Festival Carlo Conti e Maria De Filippi.

L’anno successivo salgono sul podio al primo posto Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone Non mi avete fatto niente.

A seguire: al secondo posto Lo Stato Sociale con Una vita in vacanza e al terzo posto Annalisa con Il mondo prima di te.

A seguire, nell’edizione 2019 condotta da Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele, ha trionfato il brano Soldi del giovane Mahmood.

Al Festival di Sanremo 2020 invece è stato il cantante Diodato ad aggiudicarsi l’ambito premio grazie alla canzone Fai rumore.