Argomenti trattati
La giovanissima attrice Saoirse Ronan è uno dei volti del cinema internazionale che si è più affermato negli ultimi anni.
Sul grande schermo, Saoirse ha interpretato vari ruoli: per molti di essi ha ricevuto candidature a premi importanti. Infatti, nonostante la sua giovane età (ha soli 25 anni) è stata candidata già tre volte agli Oscar come migliore attrice protagonista o non protagonista.
Saoirse nasce a New York nel 1994 da genitori irlandesi: il padre faceva l’attore, per questo la ragazza vive già da piccola l’ambiente cinematografico.
Durante l’infanzia si trasferisce più volte dagli Stati Uniti all’Irlanda. Esordisce nel mondo dello spettacolo con il telefilm irlandese “The Clinic”, mentre sul grande schermo fa il suo debutto con il film “2 Young 4 me – Un fidanzato per mamma”.
Il ruolo sul grande schermo che le fa raggiungere la notorietà come attrice è però quello di Briony nel film drammatico “Espiazione“: qui lavora al fianco di attori del calibro di Keira Knightley e James McAvoy.
Proprio questo ruolo le vale la candidatura a Oscar e Golden Globe. In seguito a questo ruolo, Saoirse interpreta vari film di successo, ad esempio: “Ember – Il mistero della città di luce“; “Houdini – L’ultimo mago” e soprattutto la parte da protagonista nel film “Amabili resti“, tratto dal romanzo di Alice Sebold. Anche quest’ultimo film le fa ottenere numerose nomination a premi prestigiosi, come i BAFTA.
Nel 2015 grande successo riscuote con il film “Brooklyn“, tratto dall’omonimo romanzo di Colm Toibin.
In questa pellicola drammatico-sentimentale Saoirse interpreta la protagonista Eilis Lacey: questo ruolo le vale ancora una volta la candidatura al Premio Oscar. Saoirse sarà anche la protagonista di “Lady Bird”, film sul genere tragicomico che vale alla giovane attrice la prima vincita ai Golden Globe e anche la terza candidatura all’Oscar. Con Meryl Streep e Emma Watson, la Ronan sarà protagonista di “Piccole donne“, film che uscirà in Italia a gennaio 2020.
Anche se la Ronan ha spesso affermato che con il suo impegnativo lavoro non ha molto tempo per dedicarsi alla ricerca dell’amore, spesso i tabloid hanno parlato di sue eventuali relazioni. Tutte però ipotetiche e non confermate dai diretti interessati: ad esempio quella con George MacKay, con il cantante Hozier e con il collega attore Jack Lowden. Inoltre, Saoirse ha affermato di voler mantenere sempre la privacy su questo argomento.
La giovane attrice non ha nessun social network ed ha dichiarato di essere molto distante dalla tecnologia.
Si è parlato di lei anche riguardo il referendum istituito in Irlanda per la liberalizzazione dell’aborto: l’attrice si è espressa a favore del sì, battendosi per i diritti delle donne irlandesi.