Savannah Phillips, chi è la bimba che ha zittito Baby George

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Savannh Phillips è la bambina che sta facendo impazzire i tabloid inglesi.

Ma che cosa ha combinato per attirare tutta questa attezione? Semplice, Savannah è stata ripresa, durante le celebrazioni per il novantaduesimo compleanno della Regina Elisabetta, mentre rimproverava e zittiva il cuginetto Baby George. Ma chi è la bambina? Soprattutto, perché non ha un titolo nobiliare?

La scena ripresa

Siamo sul balcone di Buckingham Palace e tutti i reali sono riuniti per la celebrazione del Trooping the Colour 2018, la parata aerea in onore della Regina Elisabetta II.

Savannah Phillips, Baby George e la piccola Charlotte sono in primo piano per non perdersi nulla dello spettacolo che ci sarà in cielo e, alle loro, spalle ci sono Kate Middleton e il Principe William, sempre molto attenti al comportamento dei figli. Questa volta però non è servito il loro intervento. La piccola Savannah, infastidita dal continuo chiacchiericcio del cuginetto George, gli ha chiesto di fare silenzio con un cenno della mano, tentativo che si è rivelato inutile.

Quando ha visto che il bambino però, non rispettava ciò che gli aveva chiesto, ha provveduto a zittirlo. Come? Tappandogli delicatamente la bocca. Per la serie: e Baby George muto. La scena è stata ripresa da tutti i fotografi e in brevissimo tempo ha fatto il giro del web. I tabloid inglesi sono impazziti, soprattutto perché i volti ripresi nel fermo immagine sono qualcosa di esilarante. Sia Kate che William hanno un’espressione sbalordita, ma il premio va sicuramente a Savannah Phillips.

Ma chi è questa bellissima bimba bionda?

Savannah Phillips

Savannah Phillips ha sette anni ed è la figlia della canadese Autumn sposata, nel 2008, con Peter Phillips, primogenito della Principessa Anna, secondogenita della Regina Elisabetta e del Principe Filippo.

Savannah è nata nel 2010 nel Gloucestershire Royal Hospital, ed è la pronipote maggiore della regina. Quando è nata era dodicesima in linea di successione, ma con l’arrivo dei cugini George, Charlotte e Louis, è scesa in quindicesima posizione. Poco male, visto che per lei i problemi di successione non sono mai stati un problema. Infatti, Savannah non possiede titoli nobiliari. Nel 1977 quando nacque suo padre, Peter Phillips, i suoi genitori la Principessa Anna e il capitano Mark Phillips, rifiutarono l’offerta della Regina di donare al bambino un titolo reale.

Stesso comportamento quando, dopo tre anni, nacque la loro seconda figlia Zara. La Principessa Anna e suo marito Mark hanno sempre avuto ambizioni diverse e hanno visto nel titolo reale un impedimento al conseguimento delle stesse. Anche la sorellina minore di Savannah, Isla che ha sei anni, è sprovvista del famoso titolo. Una scelta coraggiosa, quella della Principessa Anna e del marito Mark. Quanti si sarebbero comportati allo stesso modo? A volte la normalità è il desiderio maggiore.

Poi, se ben ci pensate, Savannah sarà anche sprovvista di titoli reali, ma è riuscita letteralmente a “tappare la bocca” a George, futuro sovrano, quindi: in barba alla gerarchia.