Saverio Costanzo, regista e sceneggiatore, è ha la televisione nel sangue. Classe 1975, nacque dal lungo matrimonio tra Maurizio Costanzo e Flaminia Morandi, giornalista e scrittrice che di Costanzo fu la seconda moglie.
Chi è Saverio Costanzo?
Maurizio Costanzo e Flaminia Morandi condivisero la passione e la professione del giornalismo e dell’insegnamento accademico. All’epoca del suo matrimonio con la Morandi, Costanzo divenne anche il precursore del format talk show nella televisione italiana con il programma Bontà Loro.
Probabilmente influenzato dall’aria culturale che si respirava in famiglia, Saverio decise di iscriversi alla facoltà di Sociologia della Comunicazione della Sapienza di Roma. In quegli anni fece le sue prime esperienze in radio in qualità di conduttore e divenne in seguito sceneggiatore di telefilm e spot pubblicitari per la Rai.
Terminato il percorso universitario, negli anni Novanta si trasferisce negli Stati Uniti, dove lavora in qualità di documentarista e aiuto regista. In questi anni fonda la casa di produzione Offside assieme all’amico e collega Mario Gianani. La casa di produzione continua ad occuparsi di documentari per la televisione e altri tipi di programmi culturali, principalmente a carattere storico e divulgativo.
Soltanto nel 2004 Saverio Costanzo si cimenta con il Cinema, girando il lungometraggio Private, che gli varrà diversi riconoscimenti internazionali tra cui il David di Donatello come miglior regista emergente del 2005.
La carriera cinematografica del secondo figlio di Maurizio Costanzo continua negli anni successivi con i film In Memoria di me e La Solitudine Dei Numeri Primi, prima trasposizione cinematografica di un romanzo a cui Costanzo abbia lavorato. Quest’ultima opera non raccolse i consensi unanimi di Private, e generò reazioni molto differenti nella giuria del Festival di Venezia del 2010, in occasione del quale fu presentato.
Ritorno alla televisione
Dopo la lunga parentesi cinematografica, Saverio Costanzo torna a dedicarsi alla realizzazione di una serie televisiva, basata stavolta su una serie di romanzi di enorme successo.
L’Amica Geniale è allo stesso tempo il titolo del primo romanzo di Elena Ferrante e della serie di romanzi che ad esso è seguita a distanza di alcuni anni.
Il romanzo, ambientato a Napoli, racconta la vicenda di due bambine che negli anni dell’infanzia stringono un’amicizia destinata a durare per tutta la vita. Il romanzo seguirà la storia personale di entrambe le protagoniste attraverso lo sguardo e la voce narrante di una delle due, contattata dal figlio dell’altra nel disperato tentativo di ritrovare sua madre.
Una produzione internazionale
La produzione della serie televisiva tratta da L’Amica Geniale sarà prodotta dalla statunitense HBO, la stessa casa di produzione che ha realizzato e portato al successo planetario la serie Game of Thrones. La HBO si avvarrà della collaborazione di Rai Cinema e Fandango e ne ha affidato la lavorazione proprio a Saverio Costanzo, regista abituato a lavorare tra gli Stati Uniti e l’Italia e con già alle spalle l’esperienza dell’adattamento cinematografico di un’opera letteraria.
La serie andrà in onda quest’anno e sarà recitata in lingua napoletana. Le riprese si sono concluse al termine di Giugno e il cast è composto da attori bambini non professionisti per volontà dell’autrice dei romanzi.