Luc Besson è un noto regista e produttore cinematografico francese, che ha partecipato con il suo ultimo film alla 67esima edizione del Festival del cinema di Locarno, che si è svolta tra il 6 e il 16 di Agosto 2014.
In questa sede ha mostrato dunque una sua reinterpretazione di uno dei sui personaggi più famosi, “Nikita”, protagonista dell’omonima pellicola del 1990. La protagonista stavolta è l’attrice Scarlett Johansson, e il suo personaggio si chiama “Lucy”, che è poi anche il titolo del lungometraggio.
In questo film di fantascienza si racconta la storia di Lucy, la quale lavora come corriere della droga. A sua insaputa, nel suo corpo viene inserita una sostanza che le consente di acquisire un’intelligenza a dir poco sovrumana. Si troverà coinvolta in una serie di intrighi pericolosi, diventando una vera e propria macchina da guerra, ma riuscendo a recuperare solo alla fine la sua umanità.
Molto convincente e toccante la Johansson in questo ruolo, che al di là dei mirabolanti effetti speciali serve a raccontare alcune delle verità più profonde dell’animo umano,