Schiariture capelli: tutte le tecniche di tendenza da provare

Chiara Caporale

Un'italiana a Dublino, con la passione per la scrittura, l'amore per lettura e la voglia di imparare costantemente,

Tag: capelli
Condividi

Stop a chiome piatte e monocromatiche, via libera invece alle innovative tecniche di schiaritura dei capelli di super tendenza.

Schiariture capelli: la tendenza

La tendenza capelli per l’autunno inverno 2020 vede ancora in prima linea le schiariture. Addio quindi a colori piatti, senza tridimensionalità e benvenute sfumature dalle mille sfaccettature.

Negli anni le tecniche per schiarire i capelli si sono moltiplicate ed è impossibile non trovare quella perfetta per avere l’effetto desiderato. La prima cosa fondamentale da tenere conto prima di schiarire i capelli è la propria stagione di armocromia.

Se si ha un sottotono caldo via libera a schiariture dorate, color miele e con i toni caldi della terra. Se invece si ha un sottotono freddo si dovranno scegliere schiariture fredde, che non contengano pigmenti arancioni e rossi caldi. Per avere dei capelli perfetti è fondamentale affidarsi a dei parrucchieri professionisti. Si eviteranno così danno con decolorazioni e tinte.

Ecco le tecniche di schiaritura più di tendenza.

Balayage

Il balayage riporta immediatamente la mente al mare e all’estate, sia che sia fatto su capelli castani, che su chiome bionde.

Le tecnica è caratterizzata da pennellate a mano libera, per ricreare lo stesso effetto di una giornata di sole sui capelli. La sfumatura che si otterrà sarà caratterizzata da un effetto naturale e delicato. Il balayage è adatto per chi ha già i capelli biondi ma vuole ulteriori schiariture, ma anche per chi ha capelli scuri per ottenere un tocco dorato alla chioma. Effetto sunkissed assicurato.

Face Framing

Il face framing è in assoluto il trend più in voga. Si tratta di schiariture mirate che incorniciano il viso. Questa tecnica non è altro che una nuova sfaccettatura dell’hair contouring. Sono moltissime le star italiane e straniere che l’hanno scelta: Miranda Kerr, Dua Lipa e Bella Hadid solo per citarne alcune. Il face framing è perfetto se si desiderano addolcire i lineamenti. In base alla tipologia di viso, il parrucchiere deciderà da che altezza far partire le schiariture.

Degradé

Il degradé è una tecnica di schiaritura per capelli che li rende naturali e super luminosi. Si tratta di una tecnica inventata in Italia negli anni Ottanta, ma che è tornata dimoda negli ultimi anni.

Il risultato sarà un effetto naturale senza stacco netto di colore tra capelli non trattati e capelli schiariti. Può durare fino a sei mesi e pertanto non necessita di ritocchi continui. Il degradé è perfetto per chi è alla ricerca di una schiaritura che illumini il volto senza stravolgere il colore naturale della chioma.

Schiaruture calde

Con l’arrivo dell’autunno tornano di moda i colori caldi della terra, delle foglie e del cioccolato. Proprio per questo, per chi ha un incarnato caldo, sono perfette delle schiariture che virano sul dorato, sul rame, sul bronzo e sull’arancione. In base al colore di partenza le nuances saranno personalizzate.

Schiariture fredde

Chi ha un incarnato caldo dovrebbe evitare le sfumature che ricordano la terra, ma puntare su effetti più lunari. La nuova tendenza sono le nuances che ricordano il colore del the: green tea, chai tea e white tea. Queste schiariture sono perfette per ogni taglio di capello e si possono personalizzare in base al risultato che si desidera. Chi vuole osare maggiormente può optare per delle sfumature color pastello: rosa, lilla, verdino e azzurrino sono le più richieste.