Argomenti trattati
Arrivano su Sciuragram le nuove fashion blogger dallo stile inconfondibile e con eleganza da vendere.
Di chi stiamo parlando? Per farvi capire meglio partiremo da una parola tipica del dialetto milanese; con la quale vengono designate tutte le signore di una certa età: la “sciura“. La “sciura” è la classica donna milanese, solitamente oltre la sessantina; di classe agiata che sa distinguersi e valorizzarsi per la sua eleganza; il suo stile démodé e mai banale. La possiamo incontrate a spasso per il centro della città; ad esempio nelle zone di Brera e del Mercato di San Marco; sempre in compagnia delle sue amiche, altrettanto sciure, tra le boutique storiche oppure tra le bancarelle alla ricerca dell’affare o per il puro gusto di camminare.
Cosa centra tutto ciò con le fashion blogger? Lo scopriremo insieme.
Il classico look da “sciura” prevede il capello cotonato di color grigio/bianco o biondo; indossa gioielli appariscenti, la classica scarpa col tacchetto, collane di perle, foulard e borsa abbinata all’outfit della giornata. Nella stagione invernale è la classica donna che indossa la pelliccia; mentre in quella estiva grandi occhiali da sole scuri. Insomma, che piaccia o meno, la “sciura” milanese è l’eleganza in persona.
Per questo motivo le viene dedicato in esclusiva “Sciuragram“; neologismo nato dalla fusione di Instagram e “sciura”. Uno dei più divertenti e veri profili Instagram dove vengono postate le foto di tutte le “sciure” milanesi, per testimoniare che sono sempre esistite e continueranno a farlo senza mai essere fuori moda. Questo divertentissimo profilo è nato, un po’ come la maggior parte dei profili social, per caso e per gioco. Oggi conta ben più di 60 mila followers.
Come è nato? Tutto è iniziato con Angelo, uno studente della Basilicata, il quale un giorno di un anno fa ha deciso di postare per scherzo la prima foto. Questa foto in pochissimo tempo ha reso il profilo Instagram letteralmente virale; dando il via a una lunga sfilza di foto stilose, tutte scattate a insaputa delle protagoniste. Ovviamente tutto ciò viene fatto nel rispetto dei soggetti fotografati in quanto, se qualcuno ritiene la foto offensiva, può chiedere in tempi brevissimi l’eliminazione.
Se decidete di accedere a questo profilo; vi troverete di fronte a una galleria fotografica di look impeccabili e allo stesso tempo naturale, perché, come si sa, “sciura” milanese si nasce e non si diventa.
Le foto che costellano il profilo di Sciuragram sono sempre accompagnate da una frase che riflette alla perfezione il senso di humour e lo spirito della pagina e del suo gestore. A tal proposito; è esemplare la foto che ritrae una signora bionda vicino a una vetrina, la quale sembra dire: “Fammi allontanare da questa vetrina o spendo tutto il budget per il prossimo weekend a Courma”.
Oppure quella dove sempre una “sciura” mostra un anello ad un altra “sciura” e le ricorda che la fidanzata di Fedez, Chiara Ferragni “non è stata l’unica a ricevere un diamante per il compleanno”. Insomma questo è lo spirito della pagina, dove a farla da padrona non sono delle bellissime fashion blogger; ma delle bellissime nonne eleganti e ironiche.