La scritta incisa sulle zip: a cosa serve e perchè è utile?

Alessia Vitale

Alessia Vitale nata a Ragusa nel 1998. Mi sono trasferita dalla Sicilia a Milano per frequentare l’Università. Sono laureanda in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Milano. Amo la letteratura e tutto quello che riguarda il mondo dei libri.

Tag: come fare
Condividi

Vi siete mai chiesti a cosa serve la scritta incisa sulla zip di jeans, zaini e borse? Si tratta di una sigla incisa sulle cerniere, che ad alcuni può sembrare un dettaglio privo di significato, se non estetico, ma che in realtà ha una sua precisa utilità.

A che cosa si riferisce?

A cosa serve la scritta sulla zip?

Se vi siete soffermati a guardare con attenzione i vostri jeans o le cerniere dei vostri zaini, avrete notato che su tutte le zip è stampata una scritta, solitamente una sigla. È una cosa che sfugge ai più: su tutte le cerniere del mondo figurano tre caratteri enigmatici. Cosa vuol dire? È una sigla ufficiale? È un marchio?

Probabilmente, essendo questi oggetti costantemente sotto i nostri occhi e di uso quotidiano, non facciamo più caso ai dettagli o non ci curiamo del loro significato.

Eppure, anche queste piccole cose che possono sembrare irrilevanti, hanno un significato particolare.

Non è solo un fatto estetico, un modo per rendere più carini i nostri capi o accessori. Non si tratta di un dettaglio inconsistente e privo di significato, la verità è che ha una precisa utilità: è un acronimo dell’azienda leader nella produzione di cerniere lampo.

Perché sulle cerniere c’è la scritta YKK?

Non si tratta di una sigla che identifica il singolo capo o accessorio, ma sono delle lettere che si riferiscono alla casa di produzione di quelle cerniere.

Tra le aziende leader nella produzione di cerniere lampo troviamo la Yoshida Kogyo Kabushikikaisha. L’ha fondata Tadao Yoshida nel 1934 a Tokyo, ed è diventata rapidamente leader del settore, tanto che lavora in 71 Paesi e, secondo alcuni calcoli, produce la metà delle zip di tutto il mondo.

Infatti, vi sarete accorti che sulla maggior parte di cerniere si trova la sigla in stampatello YKK (Yoshida Kogyo Kabushikikaisha). Si tratta di un acronimo della più nota azienda giapponese di zip del mondo, a cui si rivolgono la maggior parte delle aziende fashion per i loro capi e accessori.

Questa azienda giapponese costruisce cerniere dal 1934 e detiene, assieme all’azienda cinese SBS, il mercato mondiale delle Zip.