Argomenti trattati
Mercoledì 15 giugno in prima serata alle 21.25, Rai 1 trasmetterà il film con Raoul Bova e Paola Cortellesi, Scusate se esisto.
Uscito nel 2014 per la regia di Riccardo Milani, il film dura all’incirca 106 minuti ed è stato prodotto da Italian International Film e Rai Cinema. La distribuzione nelle sale cinematografiche è stata curata da 01 Distribution e la pellicola ha incassato in totale poco meno di cinque milioni e mezzo di euro.
Scusate se esisto è il secondo film che vede protagonisti Raoul Bova e Paola Cortellesi insieme, dopo la fortunata esperienza di Nessuno mi può giudicare: commedia del 2011 diretta da Massimiliano Bruno e che vedeva nel cast anche Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Caterina Guzzanti.
Per l’interpretazione di Alice, Paola Cortellesi vinse il David di Donatello come migliore attrice protagonista; Raoul Bova ottenne invece il Globo d’Oro e Massimiliano Bruno il Nastro d’Argento per la miglior commedia, battendo a sorpresa candidati come Benvenuto al Sud con Claudio Biso e Che bella giornata di Checco Zalone.
La vicende del film si snodano intorno alla vita di Serena Bruno, interpetata da Paola Cortellesi, che malgrado una brillante carriera professionale a Londra, come architetta, decide di tornare in Italia e stabilirsi a Roma.
La decisione si rivelerà fin da subito meno saggia di quanto avesse immaginato: la giovane donna si ritrova infatti a scontrarsi con tutto ciò che ruota intorno al mondo del lavoro nel Bel Paese.
Nonostante il talento straordinario, la qualifica e la carriera alle spalle, con tanto di esperienze all’estero, Serena non riesce a trovare un posto che sia all’altezza dei suoi titoli e delle sue competenze. Così, per riuscire ad accaparrarsi un progetto di riqualificazione del quartiere di Corviale, decide di farsi passare per un uomo.
Nel frattempo, a Roma, si imbatte in Francesco, interpretato da Raoul Bova, gay divorziato, che diventa subito suo amico e che la aiuta ad ottenere il progetto fingendo di essere l’architetto che lo ha realizzato.
Oltre ai già citati Raoul Bova e Paola Cortellesi, il cast di Scusate se esisto comprende anche: Corrado Fortuna nei panni di Pietro; Lunetta Savino in quelli di Michela; Marco Bocci nelle vesti di Nicola; e il grandissimo Ennio Fantastichini in quelle del Dott.
Ripamonti.
E poi ancora: Cesare Bocci che interpreta Volponi; Stefania Rocca nei panni di Maria; Federica De Cola è Martina; Beatrice Vendramin fa invece Monica; mentre Simon Grechi è Marco.
Infine: Antonio D’Ausilio nei panni di un impiegato finto tifoso della Juventus; Filomena Macro in quelli di zia Clementina, ovvero la zia di Serena; Franca Di Cicco interpreta la mamma di Serena; e Valeria Flore è invece la cameriera.
Paola Cortellesi ha ricevuto nel 2015 la nomination ai David di Donatello e al Nastro d’Argento come migliore attrice protagonista, per la sua interpretazione di Serena in Scusate se esisto; mentre la pellicola si è aggiudicata la nomination al Nastro d’Argento per la produzione e, nel 2016, ha vinto il Premio Dedalo Minosse Cinema come miglior film.