Argomenti trattati
I segni zodiacali sono in grado di dirci molto su di noi e sulle persone che fanno parte della nostra vita.
Ci aiutano a comprendere meglio come siamo fatte noi e i tratti principali di quanti incontriamo, per volere o per sbaglio, nella nostra vita. Ogni segno ha delle particolarità e delle caratteristiche che li contraddistingue.
I segni zodiacali potrebbero essere definiti come un insieme di simboli e significati. Ognuno di questi mix forma il segno zodiacale a cui si appartiene per data di nascita. L’Ariete, ovvero il primo dello Zodiaco, si riferisce a un precisto periodo dell’anno, il Toro ad un altro e via dicendo.
I segni zodiacali sono 12 e prendono il nome dalle 12 costellazioni. Sono associati a dei simboli: animali, oggetti, fattezze umane e elementi.
Il termine Zodiaco è una parola che deriva dall’antico greco Zòon e ha vari significati. Può significare vivente, ma anche immagini di uomo o di animali. Una parola che rappresenta una fetta dell’universo che si estende per otto gradi da entrambi i lati dell’eclittica del Sole.
In questa fascia sono presenti i percorsi della luna e dei pianeti visibili a occhio nudo. I pianeti di questa fascia sono Marte, Venere, Saturno, Mercurio e Giove.
I segni zodiacali appartengono ai quattro elementi: Acqua, Aria, Terra e Fuoco. Ad ognuno di loro è associato un trittico di segni zodiacali.
Ognuno di questi elementi rappresenta le caratteristiche dei vari segni. I primi sono dominati dall’individualismo e dalla comunicatività. I secondi dalla fedeltà e dall’onestà. I terzi si caratterizzano per impulsività e passionalità. Gli ultimi, infine, sono dominati dalla concretezza e razionalità.
Ogni segno zodiacale corrisponde a un determinato periodo dell’anno che, a sua volta, si collega al giorno di nascita di ciascun individuo. In base al giorno del proprio compleanno si può stabilire a quale segno si appartiene.
I segni cominciano con il solstizio di primavera, quindi tra il 20 e il 21 marzo. Non con il Capodanno, come molti pensano. Non a caso, l’Ariete è il primo segno dello Zodiaco.
Le date di ogni segno zodiacale sono:
Nel caso in cui si viene alla luce a cavallo tra un segno e l’altro, ovvero qualche minuto prima o dopo la mezzanotte, bisogna consultare entrambi i segni.
In questo caso, un segno si definisce cuspide.
Le date presentate corrispondono all’astrologia occidentale e partono dall’equinozio di primavera. Oltre a queste, però, ci sono anche le date siderali. Queste sono quelle che dividono lo Zodiaco con l’allineamento del Sole e, quindi, con la sfera celeste. In questo caso, non si parte dagli equinozi, come in quello occidentale.
Nel caso di date siderali la suddivisione cambia:
Amazon propone tantissimi articoli dedicati ai segni zodiacali.
Di seguito i più venduti e ricordiamo che al click sulle immagini potete scoprire altri prodotti adatti a voi.