Argomenti trattati
Selvaggia Lucarelli, giornalista del Fatto Quotidiano ma soprattutto opinionista velenosissima di vari salotti e programmi televisivi, ha deciso di dire no a Domenica In.
Di recente era circolata la notizia second la quale Mara Venier, tornata orgogliosamente al timone della sua trasmissione del cuore assieme a Cristina Parodi, avrebbe avuto intenzione di instaurare con la Lucarelli una collaborazione fissa, che avrebbe potuto trasformare un segmento della nuova Domenica In in una versione agguerritissima e femminile di Non è L’Arena. Nonostante tutte le buone intenzioni e anche l’entusiasmo con cui la Lucarelli avrebbe accettato, sembra che l’accordo sia sfumato e che le motivazioni siano essenzialmente economiche.
Naturalmente non si conosce nel dettaglio la cifra richiesta da Selvaggia Lucarelli come compenso per una partecipazione estesa, continuativa e stabile con gli autori del contenitore domenicale di Italia Uno. Quel che sappiamo di certo però è che la Lucarelli abbia ritenuto “troppo basso” il cachet offerto da Mamma Rai per la sua partecipazione e, di conseguenza, avrebbe declinato l’invito.
La Lucarelli ha spiegato che il lavoro non le manca, dal momento che sono in procinto di uscire non uno ma ben due libri che la vedono come autrice e che avranno bisogno di una promozione costante nei prossimi mesi.
Considerando anche questo, Selvaggia avrebbe dovuto essere convinta a sottrarre energie lavorative alla promozione letteraria per tornare in televisione, e avrebbe dovuto essere convinta con un cachet davvero interessante. Evidentemente le cose non sono andate così e Mamma Rai non ha proposto alla giornalista abbastanza zeri dopo le prime cifre del suo compenso.
Il carattere della giornalista de Il Fatto Quotidiano – nonché giurata di Ballando Con Le Stelle – non è di certo accomodante, e questo è diventato uno dei tratti più conosciuti della sua personalità.
Non c’è quindi da stupirsi se la Lucarelli ha scelto di dare una propria versione dei fatti condita al vetriolo:
Bastava togliere lo 0,002 per cento a Fazio, ma niente, sono proprio la figlia della schifosa!
Non è la prima volta che la Lucarelli punta il dito contro i compensi stellari percepiti da Fabio Fazio, ma una cosa è certa: non è con questo atteggiamento che convincerà i vertici Rai a investire ulteriormente su di lei oggi come in futuro.
Anche se la Lucarelli ha deciso di recitare la parte dell’offesa e di liquidare con sufficienza l’offerta insufficiente della televisione di stato, è chiaro che la giornalista avesse investito moltissimo nell’idea di avere un ruolo fisso nel carrozzone di Domenica In. Nello stesso messaggio in cui ha attaccato Fazio ha infatti affermato di essere stata molto grata alla Venier per l’offerta, e di essere in effetti molto stufa di essere relegata al ruolo di opinionista ballerina che sembra sia ormai diventato per lei come una seconda pelle.
Non era forse il caso di accontentarsi, allora, Selvaggia?! Evidentemente il ruolo da opinionista ballerina non è poi così scomodo e così umiliante, è solo ben pagato a fronte di un minimo sforzo professionale.