Argomenti trattati
Conosciamo meglio i semi di chia.
Quali sono le loro proprietà e i benefici? Cosa sappiamo dei loro valori nutrizionali e dove possiamo acquistarli. Senza dubbio si tratta di un alimento molto buono per la nostra salute. Scopriamo come mai.
I semi di chia sono piccoli, ma ricchi di proprietà. Provengono dalle zone del centro e del sud America, soprattutto dalle coltivazioni del Messico e del Guatemala. In questa zona, anticamente, hanno rappresentato il cibo principale di popolazioni come Maya e Atzechi.
Sono un ottima fonte di proteine vegetali e, infatti, spesso vengono utilizzati nelle alimentazioni dei vegani e dei vegetariani, come sostituti delle uova nei prodotti da forno.
Come tutti i semi oleosi, sono ricchi di fibre. Queste aiutano il transito intestinale e, inoltre, aiutano a diminuire il colesterolo dal nostro corpo. Sono anche ricchissimi di Omega 3, che si chiamano grassi buoni. Il loro consumo, infatti, ci aiuta a ridurre gli eccessi di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, per un beneficio immediato.
Tra le loro proprietà, ricordiamo anche quelle antiinfiammatorie: sono, quindi, coadiuvanti in tutte le malattie che hanno a che fare con le infiammazioni. Circa il 75% dei grassi dei semi di chia è rappresentato dall’acido alfa linoleico. Recenti studi hanno dimostrato che sono utilissimi a combattere il diabete, ma anche malattie come il cancro al colon, grazie ai loro effetti protettivi. Per le loro proprietà, sono utili contro le malattie cardiovascolari in generale.
Quali sono i valori nutrizionali dei semi di chia? Ovviamente, essendo semi oleosi, sono molto calorici. Basti pensare che, ad esempio, 100 g di prodotto apportano ben 486 calorie. Dobbiamo, però, tenere presente che è davvero difficile consumare grossi quantitativi di tale alimento. Contengono inoltre buonissime dosi di proteine di alto valore biologico, intorno al 16%. I semi di chia sono anche ricchi di sali minerali come il manganese, il fosforo, il rame, il ferro, ma anche il magnesio e il calcio.
Vediamo, adesso, il prezzo dei semi di chia. Questi possono essere, ad esempio, acquistati su Amazon.
Tale prodotto riguarda 2 kg di semi liberi da pesticidi, ad un prezzo che su Internet si aggira sui 20 euro. Sono ricchissimi di omega 3 e 6.
Di marca Mysuperfoods, questi semi oleosi sono di qualità biologica e li ritroviamo su Amazon ad un costo di circa 10 euro.
Ricchi di acidi grassi essenziali, minerali e vitamine.
Questo articolo presenta 2 kg di ottimi semi, in vendita sul web ad un prezzo che si aggira sui 14 euro. Eventualmente, la confezione è disponibile anche per 500 g, oppure 1 kg. Sono stati lavorati a crudo, a temperature inferiori ai 45°C, per preservare la qualità e le proprietà del prodotto. Privo di allergeni, è anche senza glutine, quindi adatto all’alimentazione dei celiaci.