Argomenti trattati
I semi di zucca sono preziosi alleati per la nostra salute: sono infatti ricchi di proprietà benefiche e salutari, come il frutto da cui provengono. Scopriamo insieme perché fa bene consumare i semi di zucca, ma anche i benefici che apporta e le controindicazioni da conoscere.
Semi di zucca
I semi di zucca sono considerati i parenti poveri del gruppo dei semi oleosi e fanno parte della famiglia delle Curcubitaceae. Essi sono noti per l’apporto che hanno di diversi benefici all’organismo umano. Sono molto ricchi di sali minerali come magnesio, zinco e selenio e sono considerati degli ottimi integratori naturali anche di fosforo e vitamina E, utili per l’assorbimento del calcio, per la produzione di energia e per l’effetto rasserenante e di miglioramento per la memoria.
I semi di zucca non sono solo buoni da mangiare così, ma anzi inserire una dose giornaliera di questi all’interno della nostra dieta può essere utile per molteplici e varie cose. I semi di zucca hanno caratteristiche antiflogistiche, ossia come rimedio contro le infiammazioni, aiutano poi a contrastare l’eccessiva acidità gastrica, favoriscono la digestione, proteggono il sistema cardiocircolatorio, ed aiutano persino a contrastare il diabete.
Noti per le importanti proprietà antibatteriche, i semi di zucca sono poi molto utili ed efficaci per prevenire infezioni alla prostata o alla vescica urinaria, come le cistiti. Questi semi hanno anche proprietà diuretiche e sono utili per contrastare la ritenzione idrica e per favorire l’espulsione dei liquidi in eccesso e quindi eliminare le scorie dannose dall’organismo.
Questi sono però solo alcuni dei benefici che si possono tratte dal consumo dei semi di zucca. Andiamo ora insieme a scoprire più nel dettaglio altri benefici che apportano ma anche le controindicazioni da non sottovalutare.
Benefici e controindicazioni
Questi semi hanno davvero molteplici qualità, sono innanzitutto molto ricchi di sali minerali e di omega 3. Questi acidi grassi naturali sono utilissimi per garantire il benessere dell’organismo, dal benessere del cuore al controllo del colesterolo. I semi sono inoltre antinfiammatori per le infezioni ed aiutano a ridurre gli stati di stress o ansia.
Se consumati la sera, aiutano a favorire il relax e assicurano un buon sonno. Sono anche ottimi stimolatori del sistema immunitario, grazie all’alto contenuto di zinco sono efficaci per combattere raffreddori o virus, come l’influenza. I semi di zucca sono una buona fonte anche di proteine di ottima qualità, sono così, insieme a vitamine e sali minerali, un coadiuvante naturale per la rigenerazione cellulare e in più sono ottimi ricostituenti di energia nei periodi di debolezza fisica e mentale.
I semi di zucca poi contengono un alto livello di fitosteroli, molecole in grado di abbassare i livelli del colesterolo, impedendone l’assorbimento ed anzi favorendone l’espulsione dal corpo.
Anche nel periodo della menopausa il consumo di semi di zucca aiuta ad alleviare i sintomi di cui si caratterizza questa fase di vita della donna, tra cui stati di insonnia ma anche vampate di calore. Consumare questo alimento dona sollievo, al corpo e alla mente, proprio perché introduce fotoestrogeni naturali, che vanno ad agire sull’equilibrio della pressione sanguigna e aiutano a ridurre sensibilmente i sintomi come mal di testa, colpi di calore e dolori articolari.
Oltre tutti questi benefici, è bene però conoscere anche le controindicazioni che i semi di zucca hanno, le quali tuttavia per fortuna sono poche. La cosa importante da sapere è non esagerare nel consumo dei semi di zucca, mangiarne forti quantità può infatti causare mal di testa e dolori allo stomaco.
I semi di zucca, inoltre, facendo parte della famiglia dei semi oleosi, hanno anche un contenuto di lipidi, ovvero di grassi, abbastanza consistente per cui non è sano consumarne in eccesso ed anzi è meglio non esagerare.
Semi di zucca ricette
Un’ottima idea per inserire i semi di zucca nella nostra dieta quotidiana, per esempio, è di utilizzarli tostati, saltati quindi in padella o anche in forno; in questo modo diventano così dei sani snack, che sostituiscono le ben più grasse patatine.
Molto buoni sono anche quando usati per arricchire insalate, come aggiunta nelle zuppe o per fare il pane. Quando si decide di comprare e cucinare una zucca intera, si può decidere di ricavare dal frutto intero i semi, senza quindi andare a comprarli a parte nei negozi. I semi, in tal caso, non vanno buttati ma anzi lavati e salati, ed in seguito vanno fatti tostare in forno, ad una temperatura di 180°.
Un altro modo per consumarli in cucina, è di farli bollire in acqua o nel latte e preparare così un decotto, che avrà un buon sapore simile all’orzata, ottima bevanda per combattere stati l’insonnia o disturbi legati all’infiammazione delle vie urinarie.