Chi era Sergio Fiorentini: curiosità sul doppiatore

Tutte le curiosità sulla biografia e la vita privata dell'attore Sergio Fiorentini.

Sergio Fiorentini era un attore e doppiatore italiano, conosciuto soprattutto per aver interpretato il ruolo del brigadiere Cacciapuoti nella serie tv Il maresciallo Rocca. Come doppiatore ha prestato la sua voce a molti attori del cinema mondiale come Gene Hackman e Bill Cosby.

Sergio Fiorentini

L’attore e doppiatore Sergio Fiorentini è nato il 29 luglio 1934 a Roma. Fiorentini ha donato tutta la sua vita al doppiaggio e alla recitazione. Doppiatore di personaggi del cinema importanti come Gene Hackman e Bud Spencer, ma anche di molti protagonisti dei film d’animazione come il nonno di Heidi. Per quanto riguarda invece la sua carriera da attore, Sergio Fiorentini ha iniziato a recitare negli anni sessanta. Al cinema ha lavorato nella pellicola Il muro di gomma di Marco Risi; in Nel mio amore di Susanna Tamaro; nel film Io, loro e Lara di Carlo Verdone; in Una famiglia perfetta nel 2012 di Paolo Genovese.

Sergio Fiorentini è conosciuto in particolare come attore di serie tv. Il suo ruolo più noto è infatti quello del brigadiere Cacciapuoti nel telefilm Il maresciallo Rocca, andato in onda dal 1996 al 2005. Inoltre ha recitato in La piovra 7 nel 1995; Distretto di polizia; Il conte di Montecristo con Gerard Depardieu; Ho sposato uno sbirro; Una pallottola nel cuore. Da tempo malato, Sergio Fiorentini è morto all’età di ottant’anni l’11 dicembre 2014 all’Ospedale San Camillo.

Sergio Fiorentini voce

Nella sua carriera da doppiatore e direttore del doppiaggio ha dato la sua voce a numerosi divi del cinema straniero. In particolare ha doppiato l’attore statunitense Gene Hackman nella saga di Superman, in Nemico pubblico e in Twilight. Anche altre star del cinema mondiale hanno avuto la sua voce nel doppiaggio italiano: Mel Brooks in Mezzogiorno e mezzo di fuoco e in Balle spaziali, Laurence Olivier in Dracula, Bill Cosby in Jack. Non solo stranieri: Sergio Fiorentini ha doppiato anche Bud Spencer nel film Botte di Natale e ha dato la sua voce a personaggi di film d’animazione come Pinocchio, Z la formica e Il re Leone. È sua anche la voce del nonno di Heidi nella famosa serie d’animazione di grande successo.

Vita privata

La vita privata dell’attore e doppiatore è stata sempre al fianco della collega Eliana Lupo. Da lei ha avuto un figlio, Maurizio Fiorentini, che come i genitori è diventato un abile e noto doppiatore. Il figlio ha lavorato perlopiù nel doppiaggio di film e serie d’animazione come Futurama, I Simpson, Ed Edd & Eddy e Dragon Ball Z. Una famiglia di doppiatori che si arricchisce con la presenza di Jacopo Bonanni, che ha intrapreso la stessa carriera dello zio.

Scritto da Megghi Pucciarelli

Lascia un commento

Leggi anche